Come si accede ai nostri Corsi di Laurea

A tutti i Corsi di Laurea dell’Università Campus Bio-Medico di Roma si accede tramite esame di ammissione. L’esame consiste in una prova scritta (test a risposta multipla) e in un colloquio motivazionale, attitudinale e di cultura generale. Possono partecipare alle prove gli studenti dell’ultimo anno di Scuola Secondaria Superiore e tutti coloro che hanno già conseguito il diploma di maturità. Sono ammessi alla prova orale i candidati che superino la prova scritta. Per i Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Infermieristica e Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia viene valutato anche il voto conseguito nell’esame di Stato della Scuola Secondaria Superiore. Per i Corsi di Laurea Magistrale sono previste più sessioni di esami di ammissione, concepite per facilitare l’accesso laureati provenienti da altre realtà accademiche. Si raccomanda di verificare il possesso dei requisiti curriculari richiesti per l’accesso, specificati nel bando di concorso. E’ possibile, in ogni caso, richiedere una valutazione del proprio curriculum studiorum alle segreterie didattiche. I bandi di concorso, che regolano modalità e tempi degli esami, sono pubblicati annualmente nella pagina Esami di ammissione di questo sito.

Date e modalità d'iscrizione agli esami di ammissione

Gli esami di ammissione si svolgono ogni anno in una sessione ordinaria, che ha solitamente luogo tra fine agosto e inizio settembre; per alcuni Corsi di Laurea è prevista anche una sessione anticipata, solitamente a maggio. Per i Corsi di Laurea Magistrali sono fissate anche altre sessioni durante l’anno accademico. Per avere informazioni più dettagliate in merito alle date di ogni sessione consigliamo di verificare i bandi pubblicati nella sezione Esami di ammissione di questo sito. L'iscrizione agli esami di ammissione è possibile solo dopo la pubblicazione del Bando che ne regola le modalità di svolgimento e va eseguita online, attraverso l’apposito modulo elettronico pubblicato per l'occasione nella pagina Esami di ammissione di questo sito.

Prepararsi agli esami di ammissione per Medicina e Professioni Sanitarie

Per affrontare la prova scritta consigliamo un approfondimento dei principali argomenti di Chimica, Biologia, Matematica e Fisica (si possono utilizzare i libri di testo delle Scuole Superiori). Può essere utile perfezionare la preparazione con testi specificamente dedicati alle prove di ammissione all’Università che, oltre ad una parte teorica, offrono la possibilità di esercitazioni pratiche anche sulle domande di logica, che costituiscono parte rilevante del test scritto. Per verificare il livello di preparazione, è possibile effettuare on line una simulazione del test di ammissione. La prova orale consiste in un colloquio su temi di cultura generale, attitudinali, motivazionali, volto a verificare la predisposizione del candidato in relazione al tipo di insegnamento e alle finalità del Corso di Studi.

Trasferimenti da altre Università per anni di corso successivi al primo

Sono consentiti i trasferimenti da altre Università, limitatamente ai posti disponibili, definiti annualmente nel relativo Bando di concorso pubblicato nella pagina Esami di ammissione di questo sito.

Immatricolazione di studenti stranieri

L’ammissione e l’immatricolazione di:

  • studenti stranieri residenti all’estero
  • cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia
  • cittadini comunitari ovunque residenti
  • cittadini italiani con titolo di studio conseguito all’estero

sono regolamentate all’interno dei relativi Bandi di Concorso, secondo le disposizioni del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.