ChiSiamo
NEWSLETTER CAMPUS - 15-21 aprile 2011
Oggetto: NEWSLETTER CAMPUS - 15-21 aprile 2011
Data invio: 2011-04-15 11:20:08
Invio #: 73
Contenuto:
Newsletter

UNIVERSITA' CAMPUS BIO-MEDICO DI ROMA, 16ª settimana
Logo UCBM
   

 SETTIMANA DAL 15 AL 21 APRILE 2011

     
NOVITÀ AMMISSIONI:
PARTITA CAMPAGNA INFORMATIVA
 

È partita questa settimana la campagna d'informazione dedicata all'iniziativa Esami di ammissione anticipati. Quest'anno infatti, per la prima volta, i test di ammissione ai Corsi di Laurea in Ingegneria Industriale e in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana si svolgeranno in anticipo rispetto al consueto calendario e contemporaneamente in 5 diverse città. Le prove, in programma  a maggio, renderanno accessibili fino al 60 per cento dei posti disponibili e chi non dovesse farcela potrà comunque partecipare alle selezioni di settembre.
La campagna d'informazione, già online sul sito Internet dell'Ateneo e sui principali portali universitari, sarà presto visibile su metropolitane e linee Atac cittadine e su alcune delle principali testate giornalistiche. Novità di quest'anno la proiezione di uno spot in tutte le sale cinematografiche del Lazio. Lo spot sarà disponibile in Internet la settimana prossima.
Info: Dr.ssa Simona Boniello

     
CONGRESSO INTERNAZIONALE SU CHIRURGIA DEL PANCREAS  

Lo stato dell’arte della chirurgia per la cura dei tumori del pancreas, le più recenti novità sulle tecniche operatorie e sui metodi di trattamento complementari al bisturi, comprese le novità in tema di chirurgia robotica e di ricostruzione anatomica dopo l’asportazione della neoplasia. Su questi temi è centrato Pancreatic Cancer Surgical Treatment 2011, Congresso internazionale sulla chirurgia del pancreas, in programma il 28 e 29 aprile (Sala Conferenze PRABB). Previste dirette streaming degli interventi da strutture di tutta Italia. Leggi tutto

     
LECTURE SU INNOVAZIONE E NEUROCHIRURGIA
 

Prosegue la collaborazione accademico-scientifica avviata lo scorso febbraio con la Cornell University di New York, una delle otto università private più prestigiose d'America. Lunedì, 18 aprile, alle ore 14:15 (Policlinico - Aula P12)  il Prof. Philip Stieg, Direttore del Dipartimento di Neurologia e Neurochirurgia della Cornell University, terrà la Lecture "Innovation and neurosurgery”.
Info: Dr.ssa Simona Miglietta

     
ELETTI RAPPRESENTANTI SICUREZZA  

Sono stati eletti i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza per il triennio 2011-2014: Cesidio Pelliccia (Polo Oncologico), Luca Testarelli (Cesa), Riccardo Adriani (PRABB - Personale sanitario, tecnico e amministrativo), Michele Gavasci (PRABB - Personale docente e ricercatore), Federico Sergi (Policlinico - Personale docente e ricercatore con funzioni assistenziali, Personale medico e laureato sanitario) e Sergio Lazzara (Policlinico - Personale sanitario, tecnico e amministrativo).
I rappresentanti neoeletti collaboreranno alla valutazione dei rischi e all’elaborazione di misure preventive con proposte, interventi e segnalazioni.  

     
PREMIO PAESAGGIO EUROPA 2011  

Il Gruppo di Ricerca Interuniversitario Gecoagri-Landitaly, afferente all'Università Campus Bio-Medico di Roma, ha partecipato con il progetto  Anello 111 Programma S.T.I.Le. - Recupero e valorizzazione del paesaggio rurale storico e ambientale del balcone dei Monti Lepini al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa 2011, iniziativa dedicata ai temi del restauro e della tutela del patrimonio storico-artistico e architettonico-paesaggistico.
La ricerca Gecoagri-Landitaly, presentata dalla Dr.ssa Giuseppina Esposito al Salone dell'Arte e del Restauro (Ferrara, 30 marzo-2 aprile 2011), è risultata tra i primi dieci lavori meritevoli d'interesse nazionale. Alla cerimonia di premiazione presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali hanno partecipato, mercoledì scorso, la Prof.ssa M. G. Grillotti, Presidente del Gruppo di Ricerca e Docente di Geografia dell’Agricoltura nei Corsi di Laurea in Scienze dell'Alimentazione, e i suoi collaboratori.

     
PREMIO LEONARDO DA VINCI  

Dal 1975 al 2007 è aumentato del 20 per cento il tasso di mortalità da cancro (fonte: National Cancer Institute - 2010).
Progetti di ricerca innovativi su diagnosi precoce e riduzione della mortalità da tumore possono concorrere al Premio Leonardo Da Vinci, bandito dall'Associazione Insieme contro il Cancro e patrocinato da Università Campus Bio-Medico di Roma, IRCCS Ospedale San Matteo di Pavia, Università di Pavia e Ordine dei Medici di Pavia.
I progetti di ricerca  possono essere presentati entro il 30 maggio 2011. Leggi il Regolamento

     
LABORATORIO TEATRALE IN UNIVERSITÀ  

Conoscere le proprie capacità espressive, acquistare sicurezza in sé e capacità di esprimersi in pubblico, sviluppare coesione e solidarietà nel gruppo. Con questi presupposti nasce l'idea di un Laboratorio teatrale, rivolto a studenti e personale dell’Università. L'iniziativa avrà inizio il prossimo Anno Accademico e prevede diverse attività: controllo del corpo ed educazione al movimento, uso della voce e della respirazione, analisi e interpretazione di un testo, recitazione, danza e canto. Sono già aperte le iscrizioni. Un percorso nell'affascinante mondo del teatro, condotto da attori professionisti, con esercitazioni e la messa in scena di uno spettacolo a fine corso.
Info: Dr.ssa Mariagrazia Maruca

     
APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA SANTA  

Nella pagina Cappellania del sito Internet è disponibile il calendario degli appuntamenti della Settimana Santa.
Info: Don Robin Weatherill


   

EVENTI IN PROGRAMMA - Tutti gli eventi in Intranet

     
Oggi
ore 13:45 e 14:00
PRABB e POLICLINICO - Cappella
 

VIA CRUCIS
ore 14:00-14:30 - Cappella Policlinico
ore 13:45-14:15 - Cappella PRABB
Info: Don Robin Weatherill

     
Oggi
ore 14:00
 

SEMINARIO DI  ROBOTICA E NEUROSCIENZE
Gesti e parole nello sviluppo tipico e atipico: un'unione lunga e dinamica
Dr.ssa Olga Capirci, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR, Roma
Comprendere le intenzioni motorie in bambini con sviluppo tipico e in bambini con deficit nella cognizione sociale
Dr.ssa Laura Sparaci, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR, Roma
Info: Flavia Salvadori

     
Lunedì, 18 aprile 
ore 9:30
PRABB - Sala Conferenze
 

DOTTORATO IN SCIENZE BIOCHIMICHE E TECNOLOGICHE APPLICATE AGLI ALIMENTI E ALLA NUTRIZIONE
The plasma membrane redox system: functional significance in health and disease
Prof.ssa Maria Valeria Catani, Università degli Studi di Tor Vergata
Endocannabinoid signaling and energy homeostasis
Prof. Mauro Maccarrone, Università degli Studi di Teramo
Info: Dr.ssa Marilena Visicchio

     
Venerdì, 29 aprile
ore 18:30
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA - Sala Sinopoli
 

CURARE LA MATATTIA, DARE SENSO AL DOLORE
Vita e Magisterdo di Giovanni Paolo II
Evento promosso in occasione della Beatificazione di Giovanni Paolo II
Info: eventi@unicampus.it  - Programma

     
Venerdì, 29 aprile
 

SCADENZA ISCRIZIONI CORSO DI FOTOGRAFIA (II edizione)
Il Corso avrà inizio mercoledì, 4 maggio
Info: Dr. Luigi Fiore


Pubblicazione a cura dell'Ufficio Comunicazione dell'Università Campus Bio-Medico di Roma
Sede legale: Via Įlvaro del Portillo, 21 - 00128 Roma - Tel. (+39) 06.22541.1 - Fax (+39) 06.22541.456
valid xhtml 1.0
valid css