Roma, 14 luglio 2016 – Il Consiglio di Amministrazione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma ha nominato il nuovo Direttore Generale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico: sarà la prof.ssa María de laViesca.

María de la Viesca, medico, già consulente dell’Università Campus Bio-Medico di Roma dal 1990 al 2004, è stata membro del CdA dell’ateneo dal 2001 al 2004. Vice-direttore della Clinica Universitaria di Navarra dal 1984 al 2003, ne ha curato il processo di accreditamento presso la Joint Commission International (conseguito per quattro volte dall’Università di Navarra) tra il 2004 e il 2016 in qualità di Direttore dell’Area Qualità e Sicurezza.

“La realtà in cui arrivo ha sviluppato una maturità nella cura del paziente che non è frutto dell’impulso e dell’entusiasmo iniziali, ma è un modo di lavorare e un interesse mantenuti nel tempo. Si tratta di uno sforzo generale e costante nell’applicazione dell’evidenza scientifica e nella dedizione ai pazienti”, ha affermato María dela Viesca. Guardando al futuro, il nuovo DG promette di voler “intensificare la partecipazione di tutti coloro che lavorano nel Policlinico e degli assistiti. La nostra sfida più imminente – prosegue – è lavorare con maggiore intensità proprio con il paziente. Consideriamo la sua partecipazione fondamentale per migliorare l’assistenza ospedaliera”.

“Il nuovo Direttore Generale – ha commentato il Presidente di Ucbm, Felice Barela - conosce bene il nostro Policlinico Universitario fin dalla sua fondazione. Adesso diventa pienamente protagonista del suo sviluppo e della sua crescita, contribuendo con la sua vasta esperienza e competenza su tutti i temi relativi alla qualità e sicurezza dell’assistenza. Ambiti che ci stanno particolarmente a cuore perché sono in linea con la nostra mission e rientrano tra i requisiti dell’accreditamento alla Joint Commission International, ottenuto nel 2014, anche in vista del suo rinnovo l’anno prossimo. Desidero ringraziare il prof. Gianluca Oricchio, che sta per concludere il suo mandato come Direttore Generale: in questi otto anni si è impegnato con passione e ha dato un contributo importante a questa istituzione”.

Il nuovo Direttore Generale entrerà in carica a partire dal 1° ottobreGianluca Oricchio, Direttore Generale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico dal 1° gennaio 2009, nominato nuovamente nel maggio 2016, aveva già comunicato la remissione del proprio mandato, prevista il 30 settembre. “Ritengo maturi i tempi per lasuccessione con una persona di elevato standing professionale e accademico come María de la Viesca - ha detto Oricchio -. Da parte mia penso di aver portato a termine una missione importante che ho felicemente assunto a inizio 2009: ora si è completato un percorso. Sono stati anni davvero belli e pieni di significato per me. La soluzione di due difficili crisi economiche, il primo accreditamento JCI, il deciso miglioramento di tutti gli outcome testimoniati nel Piano Nazionale Esiti, la crescita manageriale delle figure apicali e lo sviluppo della Medicina Privata sui mercati domestici e su quelli internazionali sono fatti che testimoniano l'impegno di tutti noi. La ricchezza umana con laquale lascerò questo incarico è davvero impagabile: per questo resterò per sempre riconoscente a questa Istituzione”.