Disponibile per tutto il mese, presso la struttura, lo screening gratuito per la prevenzione delle neoplasie mammarie, dedicato alle donne tra 45 e 49 anni e tra 70 e 74 anni. Prenotazioni al numero telefonico 06.22541.8881

Roma, 3 ottobre 2016 – Anche quest’anno il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico aderisce alla campagna ‘Ottobre Rosa’, iniziativa di prevenzione per il tumore al seno promossa dalla Regione Lazio. Per questo, tutti i lunedì del mese di ottobre, tra le ore 14.00 e le 16.00, sarà possibile sottoporsi a una mammografia e, se opportuno, anche a un’ecografia mammaria. Lo screening è gratuito ed è aperto a tutte le donne con età compresa tra i 45 e i 49 anni e tra i 70 e i 74 anni, ovvero quelle non interessate dai consueti percorsi di prevenzione, ma soggette in percentuale rilevante a tumore al seno.

In Italia questa neoplasia rappresenta la prima causa di morte per le donne. Si registra, infatti, un alto tasso d’incidenza, che arriva a circa 48mila nuovi casi all’anno. Tuttavia, proprio grazie alla prevenzione e alla diagnosi precoce della malattia, il tasso di sopravvivenza a 5 anni è salito dall’87% al 98%.

Il Policlinico Universitario sostiene la campagna 'Ottobre rosa' per il quarto anno consecutivo, a dimostrazione del proprio impegno verso la prevenzione oncologica e la diagnosi precoce a qualsiasi età, così da fornire, ove necessario, cure adeguate e meno aggressive.

Per poter prenotare lo screening al Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è possibile chiamare il numero telefonico 06.22541.8881 dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle 12.30. Le mammografie saranno effettuate tutti i lunedì di ottobre, fino ad esaurimento posti. L’accettazione si trova al piano –1 del Policlinico Universitario, presso lo sportello dedicato alla Radiologia.