Un ambiente più umano

I Servizi di Base contribuiscono, nell’ambito della mission, a rendere l’Università, Ateneo e Policlinico Universitario, un ambiente umano: non solo efficiente, ma anche accogliente e gradevole. Gestiscono diverse attività che, nel loro insieme, contribuiscono a creare le condizioni ambientali idonee per svolgere al meglio l’attività lavorativa. I principali servizi di cui essi si occupano sono la Qualità degli ambienti, la Ristorazione e il Servizio Dietetico, la Lavanderia e il Guardaroba.

Servizio Qualità ambienti e Servizio lavanderia

Si occupa di creare una dimensione accogliente e confortevole prima di tutto per il personale e poi per gli utenti. La cura materiale degli ambienti trasmette la percezione di essere curato e il rispetto della persona. Il personale di lavanderia, inoltre, si occupa della gestione della biancheria piana di tutto il Policlinico e dei capi necessari alla difesa della dignità e tutela della privacy del paziente. Il lavoro del personale del Servizio di Pulizie permette di accogliere chi usufruisce della nostra struttura in un ambiente pulito, in modo da generare un immediato atteggiamento di fiducia.

Servizio Dietetico e Ristorazione

Si prende cura di pazienti, studenti e dipendenti. Gli edifici Policlinico, PRABB e Cesa dell’Università Campus Bio-Medico di Roma sono dotati di sala ristorante e bar. Studenti e dipendenti usufruiscono dei servizi di ristorazione a prezzi agevolati, a condizione di esibire alla cassa il proprio badge di riconoscimento. Per maggiori informazioni sul servizio ristorazione, sugli orari di apertura di bar e ristoranti e sulle modalità di accesso, clicca qui. Il Servizio Dietetico pianifica ed attiva campagne informative, preventive e di educazione alimentare, svolge attività di sorveglianza nutrizionale in ambito ristorativo per quanto riguarda il personale dipendente della struttura. Per quanto riguarda la cura dei pazienti ricoverati, il Servizio Dietetico, in collaborazione con il Servizio di Nutrizione Clinica, si occupa oltre che della gestione nutrizionale e della terapia dietetica, di coordinare e monitorare la ristorazione ed il ciclo alimentare, verificando la corretta applicazione della normativa sull’igiene degli alimenti. IL Servizio Ristorazione per i pazienti viene curato da un equipe specializzata interna al Policlinico Universitario, che si occupa della preparazione e della consegna dei pasti, studiando ogni aspetto nei particolari: scelta dei menu calibrati sulle esigenze alimentari dei pazienti, controllo dei processi di preparazione, abbinamento cromatico delle pietanze, allestimento dei vassoi.

Servizio Guardaroba

Alla maggior parte dei dipendenti dell’Università Campus Bio-Medico è richiesto un abbigliamento adatto all’ambiente e allo stile umano e professionale dell’Ateneo e il Servizio guardaroba è a disposizione di coloro che indossano una divisa e per tutte le necessità che ne possono derivare. Le guardarobiere garantiscono che ogni persona abbia la divisa completa per il lavoro da svolgere, provvedendo alla sua manutenzione e al necessario reintegro in caso di usura.

Rispetto per l’ambiente e gestione dei rifiuti

L’Università dedica particolare attenzione al rispetto per l’ambiente e allo smaltimento dei rifiuti. Gli obiettivi sono monitorati in modo costante per ottenere la riduzione della produzione di rifiuti, il corretto differenziamento e l’individuazione delle modalità migliori di riciclo e recupero. Tutto il personale è coinvolto nel progetto ed è invitato a effettuare correttamente la raccolta differenziata, utilizzando i contenitori collocati in tutta la struttura.