Ing. Paolo Sormani

È nato a Reggio Emilia il 22 luglio 1972. È Direttore Generale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.

Paolo Sormani si è laureato cum laude in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano nell’aprile del 1997, con una tesi di laurea intitolata “Modelli di gestione delle scorte per domanda con trend lineare”, ottenendo, nel maggio dello stesso anno, l’abilitazione all’esercizio della professione.

Già nel luglio del 1997 ha iniziato a svolgere attività di consulenza per la Corporate Value Associates, società internazionale di Consulenza in Strategia e Finanza, ricoprendo negli anni successivi le posizioni di Associate, Consulente Senior e Manager, fino al 2011. Contestualmente, ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell’integrazione e della formazione in Finanza per i nuovi assunti, presso l’ufficio di Parigi. Durante l'attività di consulenza, ha realizzato diversi progetti nei seguenti ambiti: Fusioni e Acquisizioni, Gestione degli Asset, Strategia, Ottimizzazione dei Costi e Strategia Acquisti.

A partire dal 2001, fino a tutto il 2005, Paolo Sormani è stato Direttore Generale per Cobat, Consorzio Obbligatorio Batterie al Piombo Esauste e Rifiuti Piombosi, operando di concerto con il Ministro dell’Ambiente ed il Ministro delle Attività Produttive.

In quegli stessi anni si è intensificata la sua attività di docente, a cominciare dal Nucleo Operativo Ecologico dell’Arma dei Carabinieri, nel 2002-2003, quindi la Fondazione degli Ordini degli Ingegneri di Milano e l’Accademia Universitaria Il Poggio, nel 2004, e la Facoltà di Economia dell’Università Luiss Guido Carli, nel triennio 2005-2007.

A partire dal 2006 è iniziato il suo intenso rapporto di collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma, per la quale ha ricoperto dapprima il ruolo di Direttore dei Servizi Centrali (2006-2007), quindi di Direttore Amministrativo (2007-2013) e di Direttore Generale dell’Università (2013-2018).

A partire da maggio 2018 è Direttore Generale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma.

Inoltre, dal 2007 Paolo Sormani è Membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.