Dott. Felice Barela

È nato a Napoli, il 3 giugno 1950. È Presidente dell’Università Campus Bio-Medico di Roma dal 2 maggio 2013.

Felice Barela si è laureato nel 1972 in Filosofia all’Università di Roma Sapienza, dove ha completato gli studi condotti presso l’Università Cattolica di Milano dal 1968 al 1970. Presso La LUISS Business School ha conseguito l’Executive Master in Healthcare & Pharmaceutical Administration” (in collaborazione con il Department of Health Administration della Virginia Commonwealth University).

Nei due anni dopo la Laurea ha svolto attività di ricerca e perfezionamento presso l’Università di Roma Sapienza e nell’ambito del programma del CNR per l’elaborazione del “Lessico Intellettuale Europeo”.

Dal 1975 al 1992 ha poi ricoperto diversi incarichi professionali per Istituzioni operanti nell’ambito della formazione universitaria e della cooperazione allo sviluppo, ricoprendo anche la carica di Direttore del Collegio Universitario Internazionale “RUI” di Roma dal 1975 al 1978.

A partire dagli anni novanta si è occupato intensamente del lavoro preparatorio che nel 1993 ha portato alla fondazione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. In quello stesso anno è stato nominato Presidente dell’Associazione Campus Bio-Medico, ente promotore dell’Ateneo, conservando la carica fino alla sua elezione a Presidente dell’Università Campus Bio-Medico di Roma nel 2013.

All’interno dell'Università Campus Bio-Medico di Roma ha anche rivestito l’incarico di Direttore Generale del Policlinico Universitario dal 1999 al 2008, partecipando nel 2007 al gruppo di lavoro dell’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali (ora Agenas) sullo stato dei rapporti tra Servizio Sanitario Nazionale e Università in tema di assistenza, didattica e ricerca.

Dal 2009 al 2013 è stato Consigliere d’Amministrazione e Vice-Presidente della Fondazione “Gaetano e Mafalda Luce” e ha seguito in questo ruolo la realizzazione a Milano del Centro Mafalda Luce per i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, la cui direzione scientifica è affidata al Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.