Per gli studenti la possibilità di colloqui con le oltre venti aziende presenti

Mondo del lavoro e università. Torna la giornata dedicata a studenti e laureati UCBM per un “tu per tu” con aziende e imprenditori. Il Job day 2018 si terrà il 23 marzo 2018 nell’Aula Magna dell’Ateneo, con un fitto programma di interventi a cui si aggiunge un pomeriggio dedicato ai colloqui con le aziende partecipanti.

Guardare oltre. Cultura dell’innovazione e della professionalità

Ad aprire i lavori, dopo i saluti istituzionali, saranno gli interventi di alcuni importanti esponenti del mondo dell’innovazione e dell’industria italiana. Inizierà Oscar Di Montigny, Direttore Marketing, Comunicazione e Innovazione di Banca Mediolanum che terrà un focus specifico sull’economia 0.0 e sui nuovi trend nonché sul significato del business come valore aggiunto per la società. Da uno sguardo più generale si passerà al settore biomedicale con Massimiliano Boggetti, Presidente di Assobiomedica, che parlerà della rivoluzione in atto nel mondo della medicina: quella dei dispositivi medici, che vive proprio della collaborazione costante con i centri di ricerca, le università, i cluster tecnologici e le start-up.

Ancora del bisogno di dialogo tra le università e il mondo delle imprese parlerà il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Roberto Battiston. Fisico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, illustrerà il ruolo dell’ASI nel riconoscere l’eccellenza della ricerca italiana e metterla a confronto con i player del settore aerospaziale e di quelli affini. Last but not least, la siciliana Adriana Santanocito racconterà l’esperienza straordinariamente innovativa di Orange Fiber: come nasce e si sviluppa una start-up produttrice di un tessuto ecosostenibile a partire dagli scarti delle arance.

Aspettative, competenze attese, equilibrio personale: il mondo del lavoro

Affacciarsi al mondo del lavoro dopo la laurea è un’esperienza delicata e necessita di una preparazione adeguata. Nella seconda parte della mattinata ne parleranno l’ex studente UCBM Gian Andrea Fanella, oggi direttore marketing di Greenvulcano, insieme ad Alessandro Ghielmi, Research & Development Manager di Solway, in una tavola rotonda moderata da Giorgio Vittadini, Ordinario di Statistica Metodologica dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, opinionista e scrittore.

>> Per il colloquio conoscitivo con le aziende, studenti e laureati possono registrarsi e caricare il proprio CV cliccando qui