Incontri, riflessioni, idee

Nell’ambito del suo ruolo di promozione dei principi contenuti nella Carta delle Finalità dell’Università, il FAST promuove e coordina alcune attività extra-curricolari volte a favorire l’integrazione, la collaborazione e la formazione completa delle differenti componenti della comunità accademica.

Tra queste attività segnaliamo:

  • il Club di Storia della Scienza che dal 2010 promuove incontri mensili di docenti, ricercatori e studenti interessati all’approfondimento di tematiche legate alla storia delle discipline scientifiche e professionali presenti all’interno dell’Ateneo. Gli incontri si svolgono in genere al mercoledì pomeriggio, dalle 17.30 alle 19.00 in Club House, e sono ormai tradizionalmente preceduti da una merenda preparata a turno dai partecipanti. Per informazioni ci si può rivolgere a Luca Borghi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

  • il Club di Filosofia che dal 2011 propone agli studenti dell’Ateneo e a chiunque altro sia interessato alle tematiche filosofiche gruppi di studio per la lettura di classici della filosofia occidentale, seminari e cicli di incontri. Per informazioni ci si può rivolgere a Nicola Di Stefano (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

  • l'Internato Storia della Medicina, che è rivolto a studenti di anni successivi al primo che abbiano superato l’esonero di Storia della Medicina (C.I. Introduzione alla Medicina), ha l’obiettivo di abituare ad una ricerca bibliografica e archivistica metodologicamente corretta, migliorare le capacità di scrittura e di presentazione orale, in italiano o in inglese, dei partecipanti (sono ammessi massimo 4 studenti per ogni semestre). Ogni partecipante concorderà con il docente responsabile un tema di ricerca storica nell’ambito delle discipline mediche o chirurgiche di suo maggior interesse. L’obiettivo pratico sarà la preparazione di uno o più interventi a congressi ovvero la pubblicazioni di articoli in ambito storico-medico. Gli incontri si svolgeranno presso il FAST - Istituto di Filosofia dell’Agire Scientifico e Tecnologico (PRABB, PIano 0), per una durata di massimo 50 ore di lavoro guidato per ciascun semestre. Per informazioni ci si può rivolgere a Luca Borghi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), inviandogli una richiesta via mail a entro i dieci giorni successivi all’inizio delle lezioni di ciascun semestre.