Flickr

Youtube



Il corso di laurea triennale per diventare ingegnere industriale

Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Industriale (180 CFU, frequenza obbligatoria) permette di acquisire una solida formazione ingegneristica di base grazie ad un piano di studi articolato in tre differenti percorsi: biomedico, chimico e gestionale.

La laurea in Ingegneria Industriale consente di svolgere l’attività di Ingegnere di Primo Livello così come di accedere sia ai corsi di laurea magistrale offerti dall’Ateneo (Ingegneria Biomedica e Ingegneria Chimica per lo Sviluppo Sostenibile) sia ad altri corsi di laurea magistrale, ad esempio in Ingegneria Gestionale e Ingegneria Meccanica.

Attraverso il Comitato Università-Impresa, il corpo accademico della Facoltà Dipartimentale di Ingegneria è costantemente in contatto con aziende operanti nel settore dell’ingegneria e della produzione industriale, con l'obiettivo di offrire ai propri studenti l'opportunità di stage nonché, nel tempo, un percorso formativo adeguato all'evolversi del mercato del lavoro.

Il piano di studi

Esami comuni

  • 1° anno - Analisi matematica e algebra lineare, Chimica generale e organica, Fondamenti di Informatica, Meccanica e termodinamica, Probabilità e statistica
  • 2° anno - Metodi Matematici, Elettromagnetismo, Scienza e tecnologia dei materiali, Scienza delle costruzioni, Elettrotecnica
  • 3° anno - Fondamenti di automatica, Meccanica per macchine e sistemi biomeccanici, Misure

Esami specifici

  • Curriculum Ingegneria Biomedica
    Fenomeni di Trasporto, Elaborazione dei Segnali, Fondamenti di Elettronica, Elementi di Fisiologia e Anatomia I, 3 esami a scelta dello studente (es. Elettronica Applicata, Laboratorio di bioingegneria…)
  • Curriculum Ingegneria Chimica
    Fenomeni di trasporto, Istituzioni di Economia, Fondamenti di Chimica per l’Industria, Impianti industriali e Macchine, 3 esami a Scelta dello studente (es. Termodinamica Applicata all’Ingegneria)
  • Curriculum Ingegneria Gestionale
    Istituzioni di Economia, Metodi di ottimizzazione della Ricerca Operativa, Sistemi informativi, Impianti Industriali e Macchine, 3 esami a scelta dello studente (es. Economia e Organizzazione Aziendale)

Disponibile una borsa di studio