Claudio Pensieri
Professore a contratto
Professore a contratto
Biografia
Laureato con lode alla LUMSA con tesi sperimentale di ricerca in comunicazione sanitaria. Ha ottenuto il dottorato di ricerca in Bioetica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Dopo la laurea e il dottorato si dedica completamente alla ricerca in comunicazione bioetica e alle attività di comunicazione sanitaria. Si specializza in Programmazione Neuro Linguistica e Ipnosi producendo articoli scientifici e libri sulla sua applicazione in ambito sanitario, diventa formatore e docente per diverse istituzioni pubbliche e aziende farmaceutiche e assume il ruolo di Responsabile della “Medical Division” della Hypro Master srl (azienda di formazione nel campo della PNL e ipnosi).
Dal 2011 si occupa di Qualità presso la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, in particolare per quanto riguarda l'accreditamento internazionale Joint Commission international.
Dal 2014 entra nella Direzione Clinica del Policlinico UCBM e dal 2017 ottiene l'incarico di Referente per la Formazione e la Comunicazione nel team di Qualità e Rischio Clinico.
Dal 2018 è professore a contratto presso la LUMSA (Libera Università Maria S.s. Assunta) per Scienze della Formazione Primaria.
Dal 2018 è professore a contratto presso l'UCBM per Metodologie didattiche e comunicative (MED-49)
Curriculum
Ottobre 2014 ad oggi - Direzione Clinica (Qualità e rischio clinico - FPUCBM)
Docente di “Comunicazione Efficace - Soft Skills" LUMSA – Libera Università Maria S.s. Assunta
Docente di “Design Thinking" LUMSA
Docente di "Linguaggi e tecniche comunicative non verbali " - TFA - LUMSA
Docente di “Metodologie didattiche e comunicative per le scienze dell'alimentazione” (MED-49) UCBM
Docente di "“Gestione dei conflitti in ambito sanitario” - Pontificia Università Lateranense, Roma
Dal 2016
Albo degli Esperti e Collaboratori AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) - Collaboratore per le aree: Comunicazione; Clinico/Organizzativa/Epidemiologica/Sociale e per l’area della Ricerca e Rapporti Internazionali
Coordinatore Scientifico: "Corso di Perfezionamento in PNL e Resilienza" UCBM
2011
Membro dell’Ufficio Comunicazione e Stampa: Comunicazione Interna del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico
PUBBLICAZIONI
2022
Pensieri C., Saccoccia S., De Benedictis A., Alloni R. Adult Patient Education: a readability analysis of Hospital University Campus Bio-Medico's Patients information Material (PIMs). ECPS Journal, vol.25: 103-121
De Benedictis A, Gualandi R, Saccoccia S, Pensieri C, Piredda M, De Micco F, Marchetti A, Facchinetti G, Pasquarelli AA, De Carolis C, Di Blasio I, Tartaglini D, Alloni R Back to the Roots of Nursing: qualitative study on the experience of nurses in the front line during the Covid-19 Pandemic. Front. Med. 9:903517
Pensieri C., Saccoccia S., De Benedictis A., Alloni R. Il Resident Day 2019. L’esperienza del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico per l’orientamento dei nuovi medici specializzandi, Nuova Secondaria Ricerca. n. 7: 34-53
2021
Pensieri C. Social Media e Scienza: quale educazione nella “Vaccine Hesitancy”?; Arco di Giano, 109: 69-92
Pensieri C, De Benedictis A, Nobile L, Iori T, Alloni R. L’orientamento iniziale dello specializzando. Case history di un sistema innovativo di didattica nel Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma. Nuova Secondaria Ricerca, n. 5: 43-57
2020
Pensieri C Editoriale: Rischio, strategie comunicative e risposte individuali durante la pandemia Covid-19: una prospettiva educativa. MEDIC Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, 28(2): 97-99.
Pensieri C Educazione sanitaria e popolazione. MEDIC Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, 28(2): 117-124
Pensieri C, De Benedictis A, Nobile L, Iori T, Saccoccia S, Alloni R. (2020) The “2nd CAMPUS GAME” An effective educational Risk & Quality gamification project of the University Hospital Campus Bio-Medico. Poster presented at International Forum on Quality and Safety in Healthcare 2-6 November 2020. Copenhagen. BMJ & Institute for Healthcare Improvement.
2019
Pensieri C, Alloni R. Educazione e simulazione nelle Facoltà universitarie. Una review.. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, vol. 14, p. 121-142
Pensieri C, Cinque M. Emozioni e didattica. PEDAGOGIA E VITA, vol. 77, p. 144-173
Pensieri C. The Senge’s fifth discipline in schools. A literature review. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, vol. 22,
Pensieri C. La Marca A. Virtual worlds and virtual reality an analysis in the healthcare education Form@re - Open Journal per la formazione in rete; 19(1):256-273
2018
Fake news and education for enlightened citizenry. Formazione & Insegnamento, 16(3): 335–351.
Doctor-patient communication tricks, Clin Ter, 30(5): e224-e230
Le 5 leggi della Quinta Disciplina nel Management Sanitario. Med Mor, 67(2):175-186
Fake news: un problema social-mente educativo? Medic, 26(1):10-17
Fake news e vaccini: un problema educativo? Medic, 26(1):34-44
DJ Fabo e la persuasione mass-mediatica; Arco di Giano, 94:103-113
La comunicazione alimentare: aspetti etici e risvolti educativi. Medic, 25:69-74
2017
Protective isolation for patients with haematological malignancies; International Journal of Hematology-Oncology and Stem Cell Research, 11(4):313-318
A try to positively influence the quality of life of patients undergoing stem cell transplantation in protective isolation with the use of a tablet; Annals of Oncology, 28(6)
2016
La Quinta Disciplina e le 7 incapacità di apprendere nel management sanitario, Med Mor, 5:589-602
Compliance with the surgical safety checklist, Ann Ital Chir. 87:401-405
Linee Guida per una buona Comunicazione in Bioetica, Studia Bioethica, 9(1):39-44
2015
Simulazione della realtà vs realtà virtuale, Medic, 23:13-23