Condividi

Mirko Lapi

Professore a contratto

Biografia

Consulente e formatore, specializzato in analisi Intelligence, OSINT, sicurezza delle informazioni e sviluppo del pensiero critico applicato ai processi decisionali.

Ha trascorso 27 anni della mia vita nelle Forze Armate, 16 dei quali all’interno del II Reparto Informazioni e Sicurezza dello Stato Maggiore della Difesa dove ho svolto l’incarico di analista e docente di Intelligence.

Nel 2020, dopo aver svolto il ruolo di Consigliere per l’analisi strategica e la cybersecurity del Ministro della Difesa, intraprende che lo vede coinvolto in attività di consulenza e formazione in ambito intelligence e sicurezza delle informazioni.

Attualmente è Presidente di OSINTITALIA, un’Associazione di Promozione sociale che utilizza le metodologie tipiche dell’OSINT per fini sociali e solidali.

Curriculum

Presidente di OSINTITALIA, Associazione di Promozione Sociale, svolge attività di formazione e consulenza in ambito Intelligence e Sicurezza delle Informazioni (Threat Intelligence, Open Source Intelligence, cybersecurity awareness & social engineering).

E' Professore a contratto in Cyber Security, per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti, presso la Facoltà Dipartimentale di Ingegneria dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e in Open Source Intelligence, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia.

PUBBLICAZIONI

“Intelligence does not have to be secret to be valuable. Sì, ma solo fino a un certo punto”, Quaderni di Cyber Intelligence n.3, ICT Security Magazine, 2023, pag.68-77

L’attività di Open Source Intelligence (OSINT), tra limiti e opportunità, Italian Legal Tech Report 2022, pag.68-71

Open Source Intelligence, Metodologie e strumenti per investigare il web, Roma, Themis, 2022

L’Analista di Intelligence, Competenze e Formazione, Roma, CISINT, 2020

Mirko Lapi, a cura di, Tecniche di analisi strutturata, Roma, Themis, 2018

Mirko Lapi, (2015), “Da Algeri a Tripoli. La sfida geopolitica alla sicurezza energetica dell’Italia”, Osservatorio di Politica internazionale, a cura dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) n. 22 aprile/giugno 2015 pag.58 -67

I suoi ruoli nell'Università

magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right