Condividi

Prof. Giorgio Pennazza

Professore Ordinario di Elettronica. Dal 2018 al 2020 è stato Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale. Dal 2011 è Responsabile dell'Unità di Ricerca di Elettronica dei Sistemi Sensoriali. Dal 2020 è membro del Consiglio di Disciplina e Vice Preside della Facoltà Dipartimentale di Ingegneria.

Biografia

Dal 2020 Vice Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università “Campus Bio-Medico di Roma”

Dal 2019 Professore Ordinario di Elettronica (09/E3, Ing-Inf/01), Facoltà Dipartimentale di Ingegneria Università “Campus Bio-Medico di Roma”.

2018-2020 Presidente del Corso di Studi in Ingegneria Industriale, Università “Campus Bio-Medico di Roma”

Dal 2014 Professore Associato di Elettronica (09/E3, Ing-Inf/01), Facoltà Dipartimentale di Ingegneria Università “Campus Bio-Medico di Roma”.

Dal 2011 Responsabile dell’Unità di Ricerca di Elettronica per sistemi sensoriali, Centro Integrato di Ricerca, Università “Campus Bio-Medico di Roma”

Dal 2010: Ricercatore a tempo indeterminato presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Nel 2010: Ricercatore a tempo determinato presso l'Università Campus Bio-Medico di

Roma.

2008-2010: Assegno di Ricerca presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma.

2004-2008: Post-Doc Fellowship presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell'Università di Roma Tor Vergata.

6/12/2004: Conseguimento del Dottorato in Ingegneria dei Sistemi Sensoriali e di Apprendimento presso

l'Università di Roma Tor Vergata.

2001-2004: Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Sensoriali e di Apprendimento - XVII Ciclo, presso l'Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Giugno 2001: Abilitazione alla Professione di Ingegnere in seguito al superamento dell'Esame di Stato.

09/05/2001: Laurea in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Curriculum

Attività didattica a partire dal 2013

Dal 2021 Docente del Corso di Electronic Interfaces for Industrial Applications, 9 CFU, I semestre del II anno del CdS Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti.

Dal 2018 Docente del Corso di Fondamenti di Elettronica, 6 CFU, I semestre del III anno del CdS di Ingegneria Industriale.

Dal 2018 al 2021 Docente del Corso di Elettronica applicata, 6 CFU, II semestre del III anno del CdS di Ingegneria Industriale.

Dal 2013 Docente del Corso di Elettronica 1, 6 CFU, I semestre del III anno del CdS di Ingegneria Industriale.

Docente del Corso di Elettronica 2, 6 CFU, II semestre del III anno del CdS di Ingegneria Industriale.

Docente del Corso di Analisi dei dati sperimentali, 6 CFU, I semestre del III anno del CdS di Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

Linea di ricerca

La formazione e le competenze tecniche e scientifiche acquisite nel campo dell'elettronica e necessarie per la realizzazione e l’utilizzo delle moderne tecnologie della comunicazione e dell’informazione insieme al successivo corso di dottorato sui sistemi sensoriali, hanno permesso di sviluppare una linea di ricerca multidisciplinare nella quale l'elettronica risulta la componente scientifica utile alla progettazione, sviluppo e al test di sensori e sistemi sensoriali volti ad applicazioni nel campo della salute, in campo alimentare, in campo ambientale e industriale.

In particolare, il contributo fornito nelle collaborazioni scientifiche attivate, riguarda il concepimento, la progettazione e la realizzazione di dispositivi, sistemi di sensori ed interfacce elettroniche sulla base dell’analisi delle specifiche fissate dalle applicazioni stesse e conseguenti allo studio teorico e sperimentali dei principi fisici e delle tecnologie allo stato dell’arte relativi al campo di interesse dell’applicazione in questione; ovviamente, a queste attività preliminari, prima dell’applicazione sul campo, seguono la caratterizzazione ed il collaudo mediante misure di prestazioni e di affidabilità degli oggetti progettati.

La produzione scientifica di queste attività, si riscontra in effetti nella pubblicazione di lavori riguardanti soprattutto il collaudo e la calibrazione dei sistemi realizzati, il test e l’applicazione sul campo dei dispositivi di interfaccia necessari all’interazione dei sistemi di misura con campioni di natura biologica e i risultati di specifiche applicazioni in campo medico, alimentare e industriale.

Le competenze del settore scientifico di appartenenza alla base della presente linea di ricerca sono quelle relative a: circuiti, microcircuiti, sensori, attuatori e microsistemi, strumentazione elettronica.

Ha partecipato e partecipa, in diversi casi anche come coordinatore e/o responsabile, a decine di progetti di ricerca e collaborazioni scientifiche con Università, centri di ricerca e aziende italiane e internazionali.

E' titolare di 4 brevetti in campo biomedico e alimentare

PUBBLICAZIONI

https://scholar.google.it/citations?user=rE1vVf8bL8YC&hl=it

I suoi ruoli nell'Università

magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right