Cappellania Universitaria

Cos’è una Cappellania?

La Cappellania è una comunità d’incontro, di ricerca, di condivisione dell’esperienza universitaria e dei percorsi di vita alla luce della Fede, che promuove momenti di preghiera, attività di solidarietà, approfondimento culturale e in modo particolare l’integrazione di Fede, ragione e cultura. È aperta a tutti: studenti, docenti, personale accademico. Le sue iniziative formative, spirituali, artistiche, ecc. integrano, alla luce del Vangelo, quanto l’Università propone a livello accademico, culturale e sociale.

Quali sono gli scopi di una Cappellania universitaria?

Gli scopi principali sono aiutare a vivere l’esperienza universitaria alla luce degli ideali del Vangelo, vedendo nel proprio studio e lavoro un cammino di amore alla verità, di promozione del bene comune e di servizio al prossimo.

La Cappellania esiste solo nelle università cattoliche o di ispirazione cristiana?

No. La Cappellania è presente in tutte le università italiane e non solo. In particolare a Roma c’è un coordinamento delle attività delle Cappellanie che promuove alcune iniziative comuni a tutte le università. Per consultare le attività delle cappellanie universitarie di Roma clicca clicca qui. Per l'elenco completo delle Cappellanie clicca qui.

L’Università Campus Bio-Medico di Roma è un'Università cattolica?

L’Università Campus Bio-Medico di Roma è una Istituzione civile, aperta a tutti, senza distinzioni di religione, o di altro tipo. Al tempo stesso l’Università, che ha una identità cristiana, in consonanza con i principi a cui si ispira, offre a tutti coloro che vi operano, nel rispetto della libertà delle coscienze, la possibilità di approfondire la conoscenza della dottrina cristiana. La formazione dottrinale e l'assistenza spirituale sono affidate alla Prelatura dell'Opus Dei.

Le attività della Cappellania sono riservate solo ai credenti?

No. Le attività, sia nell’ambito della solidarietà sia in quello spirituale e formativo, sono aperte a tutti, anche a chi professa altre fedi o a chi non è credente.

Chi sono i sacerdoti della cappellania?

Don Robin Weatherill
Via Álvaro del Portillo, 200 - 00128 Roma - Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, piano 0
Tel. 06.22541.9635
r.weatherill@unicampus.it
www.facebook.com/robin.weatherill

Don Luca Fantini
Via Álvaro del Portillo, 21 - 00128 Roma - Edificio Trapezio, piano 1 (Ufficio del Cappellano, accanto all’aula T15)
Tel. 06.22541.8110
l.fantini@unicampus.it
www.facebook.com/lucagiuseppefantini
Orari: durante il giorno, anche prendendo appuntamento tramite e-mail

Don Victor Tambone
Via Álvaro del Portillo, 21 - 00128 Roma - Edificio PRABB, piano -1 (ufficio davanti all’aula R3)
Tel. 06.22541.1064
v.tambone@unicampus.it

Inoltre, sono presenti altri sacerdoti che operano abitualmente al Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e che si occupano prevalentemente dell’assistenza spirituale dei pazienti.

Dov'è la Cappella?

Nel campus universitario sono presenti varie Cappelle sempre aperte. In particolare, quella dedicata alle attività per gli studenti e il personale universitario è situata al piano 0 del PRABB. L’accesso si trova sulla destra della hall entrando dal cortile principale. Ad ogni modo è sempre disponibile anche quella del Policlinico Universitario, raggiungibile seguendo le indicazioni presenti nella Hall.