SCADENZA ISCRIZIONI

BROCHURE

19 novembre 2021

29 - 30 novembre e 1 dicembre 2021

Il corso si svolgerà in streaming tramite piattaforma Zoom

Scarica il pdf

Destinatari e requisiti di accesso

Il corso si rivolge ai dirigenti e ai funzionari di società private ed enti pubblici che vogliono sfruttare le potenzialità dell’OSINT per la valutazione di controparti.

track_changes Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di far comprendere che, nell’ambito della valutazione delle terze parti, l’OSINT può rappresentare uno strumento utile, efficace ed economico a supporto dei processi decisionali, ossia l’identificazione di eventuali rischi connessi al fornitore o alla sua catena di approvvigionamento anche alla luce dei fattori Environmental, Social e Governance (ESG).

description Contenuti e programma del corso

Il corso in “Il Valore aggiunto dell’Open Source Intelligence (Osint) nella valutazione delle catene di approvvigionamento” fornisce una visione d’insieme per poter captare e monitorare i possibili rischi all’interno delle moderne supply chains.

Primo modulo:
Configurazione della postazione di lavoro: anonimizzazione, Virtual Machine, VPN e principali tools.

Secondo modulo:
Introduzione all'analisi dei fornitori: definizione del perimetro target sulla base del framework normativo vigente; identificazione delle dimensioni d'analisi sulla base del fabbisogno informativo (societaria, eco/fin e reputazionale), identificazione delle principali piattaforme/siti da cui è possibile estrarre informazioni utili in modo gratuito.

Terzo modulo:
Case Study: definizione del perimetro target della società, definizione della matrice di analisi, predisposizione di stringhe di ricerca accurate.

Quarto modulo:
Case Study: ricerca informazioni di natura reputazionale sul perimetro target al fine d'identificare correlazioni con la criminalità organizzata, PEP e/o soggetti sanzionati.

Titolo rilasciato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

description Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario inviare un'e-mail all’indirizzo [email protected] entro e non oltre il 19 novembre 2021

Costo del corso

Il corso prevede una quota di iscrizione pari a € 1100. È prevista una quota di agevolazione per studenti, ex studenti del Master Homeland Security e per coloro che hanno già frequentato il corso Basic, pari a € 700.

Il versamento della quota di iscrizione va effettuato entro e non oltre il 22 novembre 2021.

Tale versamento dovrà essere effettuato sul C/C bancario intestato a:
Università Campus Bio-Medico di Roma
Banca: Intesa Sanpaolo S.p.A.
IBAN: IT17P0306905258100000005503
Causale: Nome e cognome del partecipante, Corso OSINT

Enti partner

Con la collaborazione di:

PROTEGGIMI