La nuova squadra accademica

La seduta del CDA dell'Università Campus Bio-Medico di Roma del 27 ottobre 2022 ha nominato la squadra accademica che, insieme al nuovo Rettore, si è insediata a partire dal 1° novembre 2022.

Senato accademico

Guglielmelli.png Eugenio Guglielmelli - Rettore

Professore Ordinario di Bioingegneria Industriale. Dal 2021 è Coordinatore del corso di Dottorato nazionale sull'Intelligenza Artificiale per la Salute e le Scienze della vita. Dal 2021 è Rappresentante Nazionale dell'Italia nel Comitato di Programma Horizon Europe - Cluster Health e da aprile 2022 è membro della delegazione italiana del gruppo di lavoro G7 – Science. Dal 2021 è Direttore Scientifico dell’IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus. Dal 2013 al 2022 è stato Prorettore alla Ricerca UCBM.
De_Gara.png Laura De Gara - Prorettrice con delega alla Didattica, Prorettrice Vicaria del Rettore

Professore Ordinario di Fisiologia vegetale. Presidente della Società Italiana di Biologia vegetale e Secretary General della Federation of European Societies of Plant Biology. Ha contribuito alla creazione della Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per l'Uomo e l'Ambiente di cui, dal 2019 al 2022, è stata Preside. È Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Filippi.png Simonetta Filippi - Prorettrice allo Sviluppo accademico integrato

Professore Ordinario di Fisica Teorica. Dal 2008 è Responsabile dell'Unità di Ricerca di Fisica Non Lineare e Modelli Matematici. Dal 2015 al 2020 è stata Prorettrice alla Formazione Universitaria. Dal 2021 è Associata di Ricerca CNR. Responsabile scientifico dell’Unità di ricerca presso terzi CNR@UCBM.  
Ramella.png Sara Ramella - Prorettrice all'Integrazione e Impatto sociale

Professore Ordinario di Radioterapia Oncologica. Dal 2014 dirige la Scuola di Specializzazione in Radioterapia Oncologica. È Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Radioterapia Oncologica della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e Presidente del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia.
Di_Lazzaro.png Vincenzo Di Lazzaro - Preside della Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia

Professore Ordinario di Neurologia. È Direttore della Scuola di Specializzazione in Neurologia e Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Neurologia della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Dal 2020 è Preside della Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia.
Zollo.png Loredana Zollo - Preside della Facoltà Dipartimentale di Ingegneria

Professore Ordinario di Bioingegneria. Dal 2022 è Coordinatrice del Corso di Dottorato in Bioingegneria, Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti e dal 2018 è Responsabile dell'Unità di Ricerca di Robotica Avanzata e Tecnologie Centrate sulla Persona (CREO Lab) e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica.
Trombetta.png Marcella Trombetta - Preside della Facoltà di Scienze e Tecnologie per l'Uomo e l'Ambiente

Professore Ordinario di Fondamenti Chimici delle Tecnologie. Dal 2013 al 2022 è stata Coordinatore della Ricerca e dal 2014 al 2016 Vice Preside della Facoltà Dipartimentale di Ingegneria. Dal 2022 è Delegato del Rettore per la Qualità, dal 2006 è Responsabile del Laboratorio di Ingegneria Tissutale e di Chimica per l’Ingegneria appartenenti al CIR – Centro Integrato di Ricerca. È nella Commissione Grandi Rischi della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Rossi.png Andrea Rossi - Direttore Generale

Dal 2018 è Direttore Generale e dal 1° gennaio 2022 è Amministratore Delegato dell'Università Campus Bio-Medico di Roma. In Senato accademico è presente con voto consultivo.

Giunta Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia

Di_Lazzaro.png Vincenzo Di Lazzaro - Preside

Professore Ordinario di Neurologia. È Direttore della Scuola di Specializzazione in Neurologia e Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Neurologia della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Dal 2020 è Preside della Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia.
Caricato.png Marco Caricato - Vice Preside

Professore Ordinario di Chirurgia Generale. Dal 2019 è Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Colo-rettale della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. È Rappresentante italiano nel Consiglio Direttivo della European Society of Coloproctology dal 2022.
DAmelio.png Marcello D'Amelio - Coordinatore della Ricerca e Terza Missione

Professore Ordinario di Fisiologia Umana. Dal 2015 è Responsabile dell'Unità di Ricerca di Neuroscienze Molecolari e dal 2010 è Direttore del Laboratorio di Neuroscienze Molecolari. Dal 2019 al 2022 è stato Coordinatore della Ricerca della Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per l'Uomo e l'Ambiente. 
Vincenzi.png Bruno Vincenzi - Presidente Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico di Medicina e Chirurgia

Professore Ordinario di Oncologia Medica. Dal 2021 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Ematologia. Dal 2022 è Responsabile del Day Hospital Oncologico, Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Dal 2020 è Presidente del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico di Medicina e Chirurgia. 
Pedone.png Claudio Pedone - Presidente Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico di Medicine and Surgery

Professore Ordinario di Geriatria. Dal 2017 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Geriatria. Dal 2020 è Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Geriatria della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Dal 2021 è Presidente del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery. 
Di_Pino.png Giovanni Di Pino - Presidente Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico di Medicine and Surgery 'MedTech'

Professore Ordinario di Fisiologia. Neurologo, PhD in Ingegneria Biomedica. È Responsabile dell'Unità di Ricerca di Neurofisiologia e Neuroingegneria dell'Interazione Uomo-Tecnologia (NeXT Lab). Vincitore di un ERC-Starting Grant. Dal 2022 è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Medicine and Surgery 'MedTech'.
De_Marinis.png Maria Grazia De Marinis - Presidente Corso di Laurea in Infermieristica

Professore Ordinario di Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche. Dal 2020 è Responsabile del Progetto Centro di Cure Palliative "Insieme nella cura" della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Dal 2011 è Responsabile dell'Unità di Ricerca di Scienze Infermieristiche. Dal 2003 è Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica. 
 Ramella.png Sara Ramella - Presidente Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia

Professore Ordinario di Radioterapia Oncologica. Dal 2014 dirige la Scuola di Specializzazione in Radioterapia Oncologica. È Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Radioterapia Oncologica della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e Presidente del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia.
Sterzi.png Silvia Sterzi - Presidente Corso di Laurea in Fisioterapia

Professore Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa. Dal 2004 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina fisica e della Riabilitazione. Dal 2007 è Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Riabilitazione della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Dal 2018 è Presidente del Corso di Laurea in Fisioterapia. 

Giunta Facoltà Dipartimentale di Ingegneria

Zollo.png Loredana Zollo - Preside Facoltà e Presidente Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica

Professore Ordinario di Bioingegneria. Dal 2022 è Coordinatrice del Corso di Dottorato in Bioingegneria, Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti e dal 2018 è Responsabile dell'Unità di Ricerca di Robotica Avanzata e Tecnologie Centrate sulla Persona (CREO Lab) e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica.
Pennazza.png Giorgio Pennazza - Vice Preside

Professore Ordinario di Elettronica. Dal 2018 al 2020 è stato Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale. Dal 2011 è Responsabile dell'Unità di Ricerca di Elettronica dei Sistemi Sensoriali. Dal 2020 è membro del Consiglio di Disciplina e Vice Preside della Facoltà Dipartimentale di Ingegneria. 
Paolo_Soda.png Paolo Soda - Coordinatore della Ricerca e Terza Missione

Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni. È Visiting Professor in Intelligenza Artificiale e Ingegneria Biomedica presso la Umeå University, (Svezia). Vice-coordinatore del Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale per l’area Salute e Scienze dalla Vita. Dal 2017 è Chair del IEEE International Technical Committee for Computational Life Sciences.
Papi.png Marco Papi - Presidente Corso di Laurea in Ingegneria Industriale

Professore Associato di Metodi Matematici dell'Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie. Dal 2016 al 2020 è stato Vice Preside della Facoltà Dipartimentale di Ingegneria. Dal 2020 è Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale.
Schena.png Emiliano Schena - Presidente Corso di Laurea in Biomedical Engineering

Professore Ordinario di Misure Meccaniche e Termiche. Dal 2020 è Delegato del Rettore per la Terza Missione. Dal 2021 è Coordinatore della Commissione Valorizzazione della Ricerca. Dal 2022 è Presidente del Corso di Laurea in Biomedical Engineering. 
Piemonte.png Vincenzo Piemonte - Presidente Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica per lo Sviluppo Sostenibile

Professore Ordinario di Principi di Ingegneria Chimica. Dal 2015 è Responsabile dell'Unità di Ricerca di Fondamenti Chimico-Fisici dell'Ingegneria Chimica. Dal 2021 Presidente Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica per lo Sviluppo Sostenibile.
Iannello.png Giulio Iannello - Presidente Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti

Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni. Dal 2013 al 2022 è stato Preside della Facoltà Dipartimentale di Ingegneria. Attualmente è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti e Responsabile dell'Unità di Ricerca di Sistemi di Elaborazione e Bioinformatica.

Giunta di Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per l’Uomo e l’Ambiente

Trombetta.png Marcella Trombetta - Preside

Professore Ordinario di Fondamenti Chimici delle Tecnologie. Dal 2013 al 2022 è stata Coordinatore della Ricerca e dal 2014 al 2016 Vice Preside della Facoltà Dipartimentale di Ingegneria. Dal 2022 è Delegato del Rettore per la Qualità, dal 2006 è Responsabile del Laboratorio di Ingegneria Tissutale e di Chimica per l’Ingegneria appartenenti al CIR – Centro Integrato di Ricerca. È nella Commissione Grandi Rischi della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Santonico.png Marco Santonico - Vice Preside Facoltà e Presidente Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari e Gestione di Filiera

Professore Ordinario di Elettronica. Dal 2019 è Vice Preside della Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per l'Uomo e l'Ambiente e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari e Gestione di Filiera. E' corresponsabile dell’Unità di Ricerca di Elettronica per Sistemi Sensoriali dove si occupa dello sviluppo di sensori e loro interfacce elettroniche per applicazioni mediche, alimentari e ambientali.
Fanali.png Chiara Fanali - Coordinatrice della Ricerca e Terza Missione, Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana

Professore Ordinario di Chimica Analitica. Dal 2022 è Coordinatrice del Corso di Dottorato in Sviluppo sostenibile: ambiente, alimenti e salute. Dal 2019 è Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana. 
De_Gara.png Laura De Gara - Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana

Professore Ordinario di Fisiologia vegetale. Presidente della Società Italiana di Biologia vegetale e Secretary General della Federation of European Societies of Plant Biology. Ha contribuito alla creazione della Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per l'Uomo e l'Ambiente di cui, dal 2019 al 2022, è stata Preside. È Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana.

Delegati

  • Alumni e Famiglie:
    prof. Manuele Casale
  • Campus Life:
    prof.ssa Silvia Angeletti
  • Co-Innovation CISCO-UCBM Lab:
    prof. Roberto Guida
  • Inclusività:
    prof.ssa Federica Bressi
  • Internazionalizzazione e SDGs e Assicurazione Qualità Ricerca:
    prof. Leandro Pecchia
  • Monitoraggio storico qualità e impatto sociale:
    prof. Luca Borghi
  • Orientamento, Placement, Didattica Innovativa e Assicurazione Qualità Didattica:
    prof. Fabrizio Taffoni
  • Public Engagement:
    prof. Michele Guarino
  • Qualità Formativa Valoriale:
    prof.ssa Maria Grazia De Marinis
  • Ricerca e Innovazione AgriTech e Biodiversità:
    prof. Emanuele Marconi
  • Ricerca e Innovazione Cybersecurity:
    prof. Roberto Setola
  • Ricerca e Innovazione Energia e Ambiente:
    prof. Vincenzo Piemonte
  • Ricerca e Innovazione Transizione Digitale:
    prof. Luca Vollero
  • Ricerca Traslazionale e Clinica, Innovazione Farmaceutica:
    prof. Giorgio Minotti
  • Specializzazione e Formazione Post-lauream Innovativa per le professioni sanitarie:
    prof. Francesco Grigioni
  • Tutorati:
    prof. Antonio Picardi
  • Valorizzazione Ricerca e UCBM Academy:
    prof. Emiliano Schena

Referenti

  • Campus Inspire: prof. Vittoradolfo Tambone
  • Consulting Committee «Filosofia e Scienza»: prof. Felice Barela
  • Cooperazione internazionale nei Paesi in via di Sviluppo: prof. Nicola Napoli
  • Coordinatore Attività sportive: Paolo Massimo Campogrande
  • Coordinatore International Research & Innovation Advisory Board: prof. Massimo Inguscio
  • International Advisory Board didattica medicina: prof. Maurizio Trevisan
  • Sviluppo internazionale del corso Medicine&Surgery: prof. Paolo Pozzilli