L'offerta post-lauream per affrontare i nuovi mercati del lavoro

di Francesca Zinghini

03 febbraio 2022 - Il 27% delle risorse totali del Piano Nazione di Ripresa e Resilienza (PNRR) è destinato alla promozione e al sostegno della transizione digitale, sia nel settore privato sia nella pubblica amministrazione. Per contribuire a questi processi di digitalizzazione e innovazione, l'Università Campus Bio-Medico di Roma promuove, con la sua UCBM Academy, l'Innovation & Sustainability Program, un'offerta formativa dedicata a percorsi post lauream in linea con i più attuali scenari e le più rilevanti esigenze del mercato del lavoro. Si tratta, infatti, di percorsi rivolti a sviluppare le competenze necessarie ad affrontare il cambiamento di domani: la digital transformation e il processo di innovazione delle imprese negli ambiti delle tecnologie digitali, come i Big data, l'Internet of Things, la Blockchain e l'Intelligenza Artificiale.

Realizzata insieme alle imprese partner, l'offerta formativa è orientata all'acquisizione di capacità tecniche, manageriali e trasversali per incontrare i fabbisogni delle organizzazioni operanti in settori ad alto contenuto tecnologico. "Abbiamo costruito dei percorsi basati su diverse aree tematiche: dall’IoT alla Digital Tranformation, passando per il Data Management. I partecipanti, attraverso la modalità del learning by doing, potranno studiare case studies reali su specifiche tematiche”, ha spiegato Roberto Guida, Responsabile dell'Unità di Ricerca in Innovation, Entrepreneurship & Sustainability UCBM. Sono previsti 6 corsi executive, 24 corsi brevi e un master. I corsi executive sono erogati in modalità flessibile e modulare per lo sviluppo di competenze caratterizzanti le nuove figure professionali, dalla durata di circa 100 ore; quelli brevi, o percorsi formativi full immersion di due giornate, sono ragionati su specifici argomenti o strumenti operativi; "Digital Open Innovation & Entrepreneurship" è invece il master universitario di II livello che mira a formare leader dell'innovazione aperta orientati alla gestione dinamica e adattiva del cambiamento organizzativo.

Il Programma propone, quindi, una vera e propria formazione su misura per agevolare l'accesso a una molteplicità di utenti: dai giovani laureandi o laureati, che vogliono accedere alle nuove professioni, ai professionisti e profili tecnici, che vogliono consolidare le proprie competenze, fino ad arrivare agli executive e ai manager, a capo di team con responsabilità tecniche, chiamati a guidare i nuovi processi di evoluzione digitale.