3 progetti al festival Vre

di Martina D'Onofrio

21 febbraio 2022 - Virtual Museum Platform è un'applicazione in realtà aumentata che offre ai visitatori dei musei una caccia al tesoro 4.0. Exar4Bot è il nome di una piattaforma di addestramento di robot autonomi attraverso il gemello digitale dell'ambiente e dell'infrastruttura in cui dovranno operare. Morelli Rech usa invece l'intelligenza artificiale per riconoscere gli ostacoli e proiettare sul parabrezza della vettura un ologramma di ausilio al guidatore.

Cosa hanno in comune i tre progetti innovativi? Sono stati selezionati attraverso NGI XR challenge, la call for ideas promossa da Virtual Reality Experience, il primo festival italiano interamente dedicato alle tecnologie immersive ed emergenti, insieme a UCBM per supportare progetti imprenditoriali orientati allo sviluppo di tecnologie, soluzioni digitali e servizi a forte contenuto tecnologico.

I vincitori parteciperanno quindi a un programma di pre-accelerazione di 4 settimane per validare i servizi proposti, per poi avviare le trattative per l'investimento da parte di Archangel AdVenture - partner della call - e accedere a un successivo programma di accelerazione presso i promotori dell'iniziativa tra cui ci sono anche Teleconsys e Ptsclas, con l'adesione dell'Università "Gabriele d’Annunzio" Chieti - Pescara.