Erasmus+ mobilità per tirocinio

Gli studenti iscritti ad un istituto di istruzione superiore possono svolgere fin dal primo anno di studi, un periodo di tirocinio in un Paese del programma o in un Paese partner. Ciò include anche l’attività come assistente didattico, nel caso dei futuri insegnati, e assistente alla ricerca per studenti e dottorandi in qualsiasi struttura di ricerca pertinente.
Per migliorare ulteriormente le sinergie con altri programmi europei, queste mobilità possono svolgersi ed essere finanziate anche all’interno di progetti di ricerca finanziati dal programma Horizon Europe, sempre nel rispetto della regola di divieto di doppio finanziamento europeo delle stesse attività.
Ove possibile, i tirocini dovrebbero essere parte integrante del programma di studio dello studente.

La mobilità per tirocinio è offerta anche ai “neolaureati” che, se interessati a svolgere un tirocinio all’estero, dovranno rispondere al bando di ateneo prima di aver conseguito il titolo finale, ossia durante l’ultimo anno di studio del percorso formativo intrapreso.

Durata dell'attività

Da 2 a 12 mesi in qualsiasi ambito di studio.

Sede dell'attività

L’istituto di appartenenza dello studente deve essere un istituto di istruzione superiore sito in un Paese aderente al Programma e deve essere titolare di ECHE, mentre l’organizzazione internazionale ospitante può essere:

• qualsiasi organizzazione, pubblica o privata, di un paese aderente al Programma attiva nel mercato del lavoro o nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù, della ricerca e innovazione.
  • un’organizzazione senza scopo di lucro, un’associazione, una ONG;
  • un organismo per l’orientamento professionale;
  • un Istituto di istruzione superiore di un Paese aderente al Programma, o un Istituto di istruzione superiore di un Paese partner

Non possono ospitare invece un traineeship le seguenti organizzazioni:

• istituzioni e altri organismi dell’Unione Europea, inclusa la Corte di Giustizia dell’Unione Europea e la Corte dei Conti europea nonché le altre istituzioni e gli organismi interistituzionali che svolgono funzioni specializzate (l’elenco completo di tali istituzioni è disponibile all’indirizzo http://europa.eu/european-union/about-eu/institutions-bodies_it);
  • organizzazioni che gestiscono i programmi dell’Unione Europea, come ad esempio le Agenzie Nazionali Erasmus+ al fine di evitare possibili conflitti di interesse e/o doppi finanziamenti.

Documentazione minima richiesta

Prima di svolgere la mobilità gli studenti in partenza, l’istituto di istruzione superiore di invio e quello di accoglienza, devono firmare un Contratto di apprendimento (Learning Agreement for traineeship).
> Traineeship Agreement

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando Erasmus Erasmus Traineeship gli studenti regolarmente iscritti presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma (UCBM).

Pubblicazione bando e partenze

Ogni anno, viene pubblicato un bando unico per tutte le Facoltà UCBM. Generalmente, il bando rimane aperto per almeno 30 giorni solari. Gli studenti hanno la possibilità di terminare la mobilità entro luglio dell’anno accademico successivo.

Il contributo Erasmus è compatibile con eventuali borse di studio e/o prestiti nazionali, ma è incompatibile con altre borse comunitarie o altri finanziamenti derivanti da accordi culturali bilaterali e da enti internazionali.

Sono inoltre previsti contributi aggiuntivi a favore di studenti con condizioni socio-economiche svantaggiate e sussidi comunitari per studenti diversamente abili. Per informazioni, consultare i bandi di partecipazione.

Come candidarsi

Per visualizzare i bandi attivi, clicca qui.

Link utili per trovare Enti/Istituti per la mobilità Traineeship:

Documenti per i vincitori del Bando Erasmus Student Mobility for Study traineeship

Supporto Linguistico

Impara una nuova lingua o migliora le tue competenze con il portale EU Academy: EU Academy (europa.eu)