Maria Vittoria Di Loreto, laureata SANUM nel 2020, partita per il workcamp in Tanzania

"Ho avuto accesso all’esperienza di volontariato in Tanzania grazie alla collaborazione dell'Università con Golfini Rossi Onlus che da anni opera in questo territorio. Diversi sono i motivi che mi hanno spinto a partire, primo fra tutti il desiderio di voler aiutare il prossimo e conoscere una cultura diversa dalla nostra. Mi aspettavo un contesto complesso in cui operare, ed in effetti una volta arrivata lì mi sono resa conto di quanto la situazione sia difficile e richieda un forte spirito di adattamento. Abbiamo operato in contesti diversi: dispensario, scuole, ospedali…È un’esperienza che consiglio: si riceve molto di più rispetto a quanto si riesca a dare. Si torna arricchiti da una consapevolezza nuova, diversa, un senso di gratitudine alla vita che le persone del luogo riescono a trasmettere. Sicuramente ti farà cambiare la tua visione del mondo una volta tornato alla quotidianità."

>> Guarda il video