40 aziende in dialogo con gli studenti per costruire il percorso di domani

11 aprile 2019 - “C’è fermento nel mondo universitario e nel nostro Ateneo per dare agli studenti una formazione sempre più attuale, in linea con le esigenze della società”. Così il Rettore Raffaele Calabrò ha aperto il Job Day, l’appuntamento annuale dedicato all’incontro degli studenti con il mondo delle imprese.

Un’occasione per discutere sul proprio futuro professionale perché “il lavoro non è un tema di domani – ha sottolineato in apertura Simonetta Filippi, Prorettore alla formazione – ma è qualcosa che va costruito oggi”.

Tanti gli stimoli nati dal confronto con le 40 aziende intervenute alla giornata che hanno delineato uno scenario in cui oltre alle competenze tecniche sarà sempre più centrale il ruolo delle soft skills per inserirsi in un contesto globale e in rapida evoluzione.

Alla tavola rotonda del mattino sono intervenuti Roberto Menta, direttore del Dipartimento Nutrizione e Sostenibilità di Ferrero Italia; Stefano Pilari, direttore dell'Unità di Diagnosi Emolinfopatologia presso IEO Istituto Europeo di Oncologia; Riccarda Zezza, CEO di MAAM - La maternità è un master; Marco Paggi e Francesco Biancalani, dell’IMT School for Advanced Studies di Lucca.

Al termine della mattinata sono stati consegnati i premi CUI (Comitato Ucbm-Imprese) a Findus e TechnipFMC, le due aziende partner che l’anno scorso hanno ospitato presso i propri stabilimenti il maggior numero di studenti in stage. La sessione pomeridiana è stata invece dedicata agli incontri e ai colloqui individuali con le aziende. Presenti i rappresentanti di Deloitte, COSMED, AIDIC, La Romana, Birra Peroni, Gruppo Maurizi, Pedevilla, EY, Job International, Boston Scientific, Manpower Group, Vantea SMART, Maire Tecnimont, Serenissima Ristorazione, Findus, Accenture, Vitae Professionals, Elekta, Gruppo Innova, European Multi Talent Group – Health Care, IBM, Lutech, Integris, APS, Medtronic, AKKA, Castelli Salumi, Job in Pharma, Siemens Healthineers, Amaris, TechnipFMC, TREE-TOWER, Digital Video, SITIE Group, Openjobmetis, Engineering Group, Cereal Docks, Allelica, Randstad, Sliding Jobs.