La prof.ssa Michela Piredda e la dott.ssa Anna Marchetti ospite all'Universidad de Los Andes

11 luglio 2019 - Riflettere su modelli di assistenza infermieristica alla luce dei valori cristiani. È l’obiettivo degli incontri internazionali tra docenti dei corsi di laurea in Infermieristica delle Università opere corporative dell’Opus Dei nel mondo. Dal 3 al 5 luglio scorso le docenti Michela Piredda e Anna Marchetti, dell’Unità di Ricerca in Infermieristica Ucbm, sono state ospiti dell’Universidad de Los Andes a Santiago del Cile per il secondo di questi appuntamenti incentrato sulla condivisione di pratiche assistenziali nell’ambito delle cure palliative.

Presenti all’incontro Presidenti dei corsi di laurea e docenti delle Universidad de Navarra (Spagna), Universidad de La Sabana (Colombia), Universidad Austral (Argentina), Universidad Panamericana del Messico, oltre all’Universidad de Los Andes e del Campus Bio-Medico di Roma. “È stata un’importante occasione di scambio di esperienze – commentano le docenti – che ha permesso di creare sinergie e rafforzare i legami tra le Università che sperimentano quotidianamente le sfide della formazione infermieristica”.

Durante l’incontro è stato illustrato il Master in “Cure palliative e terapia del dolore“, promosso da UCBM e Università Tor Vergata in collaborazione con Antea Onlus, e presentate le linee di ricerca condotte in questo settore. Sarà proprio l’Università Campus Bio-Medico di Roma a ospitare il terzo incontro internazionale a settembre 2021.