3 fantini corrono con la maglietta intelligente progettata dai ricercatori dell'Ateneo

10 luglio 2020 - Si terrà domenica 12 luglio all'Ippodromo di Capannelle il 137° Derby Italiano di galoppo, quest’anno sponsorizzato dall'Università Campus Bio-Medico di Roma. Un appuntamento importante per il mondo dell'ippica che vede anche il contributo della ricerca dell'Ateneo, oltre che una presenza UCBM attraverso uno stand dedicato all'offerta formativa e alle opportunità dell'Ateneo.

Il Laboratorio di Misure e Strumentazione Biomedica della Facoltà Dipartimentale di Ingegneria dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, sotto la supervisione del professore Emiliano Schena e in collaborazione con l’unità di Medicina fisica e riabilitativa del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, ha sviluppato una maglietta intelligente per monitorare l’attività respiratoria dei fantini in gara.

La maglietta, indossata da 3 fantini durante il 137° derby di Galoppo, è formata da quattro tessuti piezoresistivi che costituiscono i sensori inseriti direttamente nella maglietta e collegati a una scheda elettronica miniaturizzata, integrata all’altezza del torace. I sensori piezoresistivi misurano il movimento meccanico della gabbia toracica indotto dalla respirazione e lo trasformano in una grandezza elettrica. Durante la gara, i 4 sensori registreranno l'attività respiratoria degli atleti. Da tali segnali sarà possibile estrarre informazioni utili a comprendere l'evoluzione della respirazione durante questa attività sportiva molto intensa.

Le informazioni raccolte potranno essere utilizzate anche successivamente per migliorare la preparazione atletica e analizzare le prestazioni sportive del fantino. Ma l’obiettivo è arrivare, grazie alle sperimentazioni sugli atleti, all’uso quotidiano per le persone. Tali strumenti, una volta messi in vasta produzione, avranno notevole impatto anche sul monitoraggio della salute di tutti, sull’appropriatezza delle cure in ambito clinico, migliorando la qualità della vita e riducendo l’impatto economico di patologie gestibili a distanza sul sistema sanitario.