Cresce la ricerca UCBM

Record storico per produzione scientifica e raccolta di finanziamenti

di Eugenio Guglielmelli, Prorettore alla Ricerca

La crescita della ricerca del nostro Ateneo continua. L’analisi degli indicatori sulla performance della ricerca sulla base dei dati consolidati relativi al 2019 dimostra un significativo incremento rispetto all’anno precedente. La produzione scientifica e la raccolta di finanziamenti per la ricerca hanno raggiunto il record storico con sostanziali incrementi di percentuali a doppia cifra, che evidenziano la qualità, la creatività e la dinamicità dei nostri ricercatori.

Continuano a consolidarsi le collaborazioni con partner scientifici e aziendali di rilievo nel contesto nazionale e internazionale, anche a supporto di una crescente percentuale di successo sui bandi competitivi che tende sempre più ad avvicinarsi alle migliori prestazioni a livello nazionale e europeo. 

Rilevanti anche i risultati sulla Terza Missione, che nel 2019 hanno portato alla generazione dei primi significativi proventi dalla valorizzazione dei brevetti e alla costituzione della prima azienda spin-off direttamente partecipata dall’Università Campus Bio-Medico di Roma quale socio fondatore, Brain Innovations Srl. L’analisi preliminare dell’andamento della ricerca nell’anno 2020, che potrà essere consolidata solo nel secondo semestre 2021, già evidenzia un proseguimento di tale percorso di crescita, oggetto di una sempre maggiore attenzione da parte del Centro Integrato di Ricerca e di tutti gli organi di Ateneo, sia per supportare lo sviluppo delle singole Unità di Ricerca che per definire una adeguata pianificazione strategica della Ricerca e Terza Missione.

>> Brochure Annuario della Ricerca 2019

Ultime News