Iscrizioni aperte per Medicina e Chirurgia

Oltre 290 posti per Medicina e Chirurgia in italiano, Medicine and Surgery in inglese e l'innovativo Medicine and Surgery "MedTech"


Oltre 290 posti a disposizione, prove di ingresso valide per due anni anche per chi è iscritto al quarto anno delle superiori, in presenza e, per i più meritevoli in base al reddito, borse di studio a copertura totale per l'intero ciclo di studi di sei anni: sono tra le novità più rilevanti dei Corsi di Laurea in Medicina dell'Università Campus Bio-Medico di Roma emerse dal
nuovo bando per le ammissioni al primo anno pubblicato il 22 dicembre.

Si tratta dei tre Corsi di Laurea Magistrale in Medicina che spaziano dal classico CdLM a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (LM-41) fino agli innovativi Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicine and Surgery e Medicine and Surgery "MedTech" (LM-41), questi ultimi erogati entrambi in lingua inglese.

"Nella mission dell'Università Campus Bio-Medico di Roma – ha dichiarato l'AD e DG Andrea Rossic'è il desiderio di offrire una formazione permanente, intesa nella sua estensione temporale come in quella globale: al centro del sistema di valori c’è la persona, il luogo in cui trovano massima espressione le competenze professionali e i valori etici che si alimentano a vicenda creando un circolo virtuoso. Quella del medico è quindi più che una professione: è un viaggio dell’individuo, un percorso lungo che si costruisce nel tempo che non inizia al primo anno di università né si esaurisce con la laurea o con la specializzazione. L’idea di aprire i test anche agli studenti del quarto anno di liceo coglie, a nostro avviso, questo aspetto fondamentale della formazione, dando più tempo ai giovani di ponderare le proprie scelte e di maturare decisioni più consapevoli".

POSTI A CONCORSO

  • Per il CdLM a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia (LM-41), per ciascun anno accademico (2023/2024 e 2024/2025), sono disponibili 140 posti (per i cittadini italiani, comunitari ovunque residenti e cittadini extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia) e ulteriori 4 posti per cittadini provenienti da Paesi extra Unione Europea (residenti all’estero, che necessitino di visto di ingresso in Italia per soggiorni di lungo periodo).
  • Per i CdLM a Ciclo Unico in Medicine and Surgery e Medicine and Surgery "MedTech" (LM-41) erogati entrambi in lingua inglese per ciascun anno accademico (2023/2024 e 2024/2025) sono messi a concorso altri 150 posti: 90 posti per Medicine and Surgery; 60 posti per Medicine and Surgery-"MedTech".

LE DATE DELLA PROVA DI AMMISSIONE

  • Per il CdLM a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia (LM-41) si terrà un'unica prova scritta fissata per il 17 marzo 2023.
  • Per i CdLM a Ciclo Unico in Medicine and Surgery e Medicine and Surgery "MedTech" (LM-41), erogati entrambi in lingua inglese, la prova unica scritta avrà luogo giorno 16 marzo 2023. Per l'ammissione a questi due ultimi corsi è richiesta una conoscenza della Lingua Inglese almeno pari al livello B2 CEFR, attestata dal possesso di una delle certificazioni linguistiche tassativamente indicate nel bando e nei suoi allegati.

La prova scritta, per i rispettivi corsi, è valida per entrambi gli anni accademici 2023/24 e quale prima sessione per l’ammissione nell’anno accademico 2024/2025, sia per chi è già diplomato, sia per gli studenti dell’ultimo anno sia per quelli iscritti al quarto anno delle scuole superiori. La prova unica sarà in presenza e consisterà in un test di 80 quesiti a risposta multipla su materie come logica (50 quesiti), biologia (10 quesiti), chimica (10 quesiti), matematica e fisica (10 quesiti).

Alle risposte sono assegnati i seguenti punteggi: 1 punto per ogni risposta esatta; -0,2 punti per ogni risposta multipla o errata; 0 punti per ogni risposta non data. Alla prova scritta è assegnato un punteggio massimo di 80 punti. Le graduatorie di merito provvisorie saranno pubblicate entro il 22 marzo 2023.


BORSE DI STUDIO A COPERTURA TOTALE

Previsto anche un significativo impegno economico da parte dell'Ateneo per premiare il merito. Per l'ammissione nell'a.a. 2023/2024 al CdLM a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia (LM-41) i primi 2 candidati vincitori in graduatoria, con ISEE Diritto allo Studio non superiore a € 45.000, sono beneficiari di 2 borse di studio pari al 100% del contributo unico universitario per la durata legale degli studi (6 anni), finanziate dall'Università Campus Bio-Medico di Roma e riservate ai candidati italiani, comunitari ed equiparati.

Per l'ammissione nell'a.a. 2023/2024 i primi 2 candidati vincitori nella graduatoria del Corso di Laurea in Medicine and Surgery, e il primo candidato vincitore nella graduatoria del Corso di Laurea in Medicine and Surgery-"MedTech", con ISEE Diritto allo Studio non superiore a € 45.000 (quarantacinquemila/00)1, sono beneficiari rispettivamente di 2 borse di studio per Medicine and Surgery e di 1 borsa di studio per "MedTech" pari al 100% del contributo unico universitario per la durata legale degli studi (6 anni). Tali borse sono finanziate dall’Università Campus Bio-Medico di Roma e riservate ai candidati italiani, comunitari ed equiparati.

ISCRIZIONI SOLO ONLINE

Le domande di iscrizione alle due prove di ammissione del 16 e del 17 marzo 2023 possono essere presentate esclusivamente online dalla pagina https://www.unicampus.it/it/info/ammissioni-corsi-laurea dal giorno 22 dicembre 2022 e fino alle ore 13.00 CET del giorno 3 marzo 2023.
Per tutte le altre informazioni consultare i bandi di ammissione all’indirizzo https://www.unicampus.it/it/info/ammissioni-corsi-laurea.