Natale 2022 in UCBM

Momenti di preghiera, iniziative solidali ed eventi per stare insieme

L'Università Campus Bio-Medico di Roma e la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico promuovono insieme un ricco programma di iniziative solidali per avvicinare la comunità alla solennità del Natale. Una festa da vivere anche all'insegna della benevolenza come invita a fare Papa Francesco: "Il Natale è per eccellenza la festa della compassione, la festa della tenerezza. La sua bellezza è umile e piena di calore umano". 

Quest'anno la Fondazione Policlinico ha scelto di prendersi cura dei giovani ospiti della Comunità Cenacolo di Roma, un luogo di accoglienza, di preghiera e lavoro per persone emarginate, in difficoltà o colpite da vicende di dipendenza. Offrirà loro un accompagnamento clinico-sanitario con check-up, visite specialistiche ed esami diagnostici.
Un contributo sarà fornito dalla Fondazione Policlinico anche all'Orfanotrofio "Le Sourire" di Kananga (Repubblica Democratica del Congo) che dal 2021, per iniziativa di don Pierre Kabongo, cappellano del Policlinico, ha già beneficiato, a più riprese, di un sostegno della Direzione per la realizzazione di un pozzo d'acqua, l'installazione di una cisterna, una caldaia, un frigorifero e un congelatore, l'acquisto di cibo per i bambini ospitati dalla struttura e lo svolgimento di lavori per rendere coltivabile un terreno attiguo alla struttura. Con i fondi donati quest'anno saranno realizzate opere edili e impiantistiche per completare la ristrutturazione dei servizi igienici e della cucina dell'Orfanotrofio.

L'Università Campus Bio-Medico di Roma ha scelto invece di sostenere le attività di volontariato condotte dagli studenti. La Direzione Generale contribuirà all'iniziativa di crowdfunding promossa degli studenti dal 2 all'8 dicembre. Tramite questo link tutti possono partecipare alla raccolta fondi destinata all'acquisto di doni ai pazienti del Policlinico e anche a sostenere future attività di volontariato sul territorio. Il 2 dicembre, inoltre, sempre a cura degli studenti volontari, vendita solidale di dolci dalle ore 8.30 alle 13.00 all'ingresso del Policlinico.
Anche il tradizionale Galà degli studenti, in programma domenica 11, avrà una finalità solidale. I fondi raccolti saranno devoluti a CasAmica, la casa di accoglienza situata a pochi passi dal Policlinico che ospita i malati provenienti da altre città e le loro famiglie, specialmente se in difficoltà.
Generosità anche da parte delle educatrici dell'asilo nido e scuola dell'infanzia aziendali che hanno realizzato manufatti di vario genere per raccogliere fondi da destinare all'acquisto di libri per bambini. Il Polo Nido-Infanzia situato in via Regdo Scodro ospiterà anche i clown dottori di Magica Burla Onlus per la vendita solidale dei torroni (lunedì 19 dicembre, ore 14-17.30) a supporto delle iniziative dell'Associazione che opera in tre ospedali romani per portare allegria, colore e sorriso ai bambini ricoverati.

Sono disponibili, inoltre, presso l’Ufficio Fundraising dell'Università o nella vetrina allestita in prossimità del bar del PRABB i prodotti solidali firmati UCBM. Scegliendo di regalarli a parenti e amici è possibile sostenere i progetti di ricerca scientifica, didattica e assistenza sanitaria dell'Università Campus Bio-Medico di Roma e della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.

Giovedì 22 dicembre, infine, è in programma al Teatro Marconi Sarknos Christmas Show, un evento di solidarietà a favore dei pazienti dell'Associazione Sarknos e dei loro familiari. Ingresso a offerta fino a esaurimento prenotazioni.