Aperte le selezioni per gli studenti delle scuole superiori

21 gennaio 2020 - Alla sua terza edizione torna anche quest’anno il concorso per studenti meritevoli ai quali l'Università Campus Bio-Medico di Roma offre la copertura totale delle tasse universitarie insieme a un percorso esclusivo e personalizzato. Nato per il Corso di Laurea in Ingegneria Industriale, quest'anno il percorso di eccellenza è dedicato anche al Corso di Laurea in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana, rispettivamente con 5 posti per la triennale in Ingegneria e 3 per quella in Alimentazione e Nutrizione.

Un'iniziativa che mira a selezionare i ragazzi più capaci dell’ultimo anno delle scuole superiori per consentire loro di accedere a un percorso di eccellenza che, oltre alla formazione di base, contempli la possibilità di costruire un piano di studi personalizzato, il più possibile trasversale e interdisciplinare con attività esclusive condotte già dal primo semestre di lezione. Il tutto completamente finanziato dall’Ateneo attraverso una borsa di studio a copertura totale delle tasse universitarie del triennio.

La selezione è piuttosto rigida: possono infatti accedere al bando studenti con una votazione non inferiore a 8/10 nel terzultimo e penultimo anno di scuola superiore. Questi ultimi dovranno sottoporsi a una prova scritta che si terrà il 21 febbraio 2020: le materie sono logica e comprensione verbale, matematica e fisica per Ingegneria, idem per Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana con l'aggiunta di chimica e biologia. A partire dal 5 marzo 2020 ci saranno invece le prove orali.

Gli studenti selezionati per l’anno accademico 2020-2021 avranno inoltre diritto a un corso del British Council in preparazione alla certificazione linguistica IELTS, e alla partecipazione a una summer school organizzata con istituzioni accademiche e altre organizzazioni internazionali al termine del percorso triennale.

Tutte le informazioni nei bandi di concorso