Tutti gli eventi UCBM dal 7 al 13 maggio

La settimana Sport e Cultura dell'Università Campus Bio-Medico di Roma inizierà domenica 7 maggio con la visita guidata al Rione Monti, uno dei quartieri di Roma più affascinanti e ricchi di storia. Ad accompagnare il gruppo, l'archeologo e guida turistica Andrea Angelucci.

Lunedì 8 ci sarà la processione della statua della Madonna de Noantri e la lettura dei Misteri del Rosario in romanesco a cura del Laboratorio Teatrale UCBM. La statua verrà accolta, alle ore 17 nella hall del Trapezio, dove verrà declamato il primo Mistero. La processione si muoverà poi verso la hall del Prabb per la lettura del secondo Mistero. Dopo aver attraversato i corridoi al piano -1, la statua giungerà davanti al bar dell'Università per la lettura del terzo Mistero. Si attraverserà poi il ponte fino a giungere all'ingresso principale del Policlinico, nella hall verrà letto il quarto mistero. L'ultima tappa prevede l'arrivo della statua nella Cappella del Policlinico con la declamazione del quinto ed ultimo Mistero e dei canti. A conclusione della cerimonia la preghiera del Santo Rosario.

Martedì 9 è prevista la seconda edizione del Memorial Sergio Morini, la partita di calcio a 8 tra le famiglie di dipendenti e studenti in onore del professore scomparso. Il personale potrà partecipare anche da solo scrivendo nel form di iscrizione, alla domanda "Nome, cognome e grado di parentela del familiare", che non si è accompagnati.

Mercoledì 10 è la volta del convegno sportivo che ospiterà quest'anno Daniele Cassioli, campione paralimpico di sci nautico, cieco dalla nascita e autore del libro "Insegna al cuore a vedere", che dà il titolo all'incontro. Dialogheranno insieme a lui Gianni Gola, Dirigente Sportivo; Alessia Gambardella, Alumna SANUM, nutrizionista e atleta di pattinaggio artistico e Laura Dugo, docente della Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile e One Health. Modera Marco Franzelli e introduce Paolo Massimo Campogrande, Direttore Sportivo UCBM. L'appuntamento è alle ore 18.30, in Aula Magna Trapezio. >> Compila il form per partecipare

Giovedì 11, alle ore 19 in Aula Magna Trapezio, il Laboratorio Teatrale UCBM metterà in scena lo spettacolo teatrale "Pillole di Shakespeare", ambientato in un ospedale in cui il teatro agisce come cura.

La giornata più ricca di appuntamenti sarà quella di venerdì 12 che si aprirà con la Santa Messa in onore del beato Álvaro del Portillo, celebrata alle ore 13 nella cappella del Policlinico da don Matteo Fabbri, vicario della Prelatura dell'Opus Dei per il centro-sud Italia.
Prosegue presso lo Sport City dalle ore 14 con il Campus Day, manifestazioni sportive di tennis, nuoto, beach volley, running e calcio a 5 maschile e femminile.
Segue un aperitivo, la premiazione degli sport nel piazzale tra Prabb e Trapezio ed infine il consueto Campus' Got Talent, il talent show competitivo in cui dipendenti, studenti ed ex alunni si sfideranno in performance artistiche nelle categorie: canto e musica, recitazione e intrattenimento, danza e sport artistici. La manifestazione avrà luogo nel piazzale tra il Prabb e il Trapezio a partire dalle ore 20. >> Per partecipare è necessario inviare il modulo d'iscrizione entro domenica 7 maggio a [email protected] (consulta il regolamento).

La settimana si chiuderà con la Run For Liver, l'evento dedicato alla prevenzione delle patologie epatiche attraverso i consigli di medici e nutrizionisti e con una corsa sportiva nella Riserva Naturale di Decima Malafede. Il convegno si terrà sabato 13 maggio alle ore 9 in Aula Magna Trapezio.

>> Tutto il programma