Medicina e discipline STEM per gli studenti delle Scuole Superiori

Dal 12 al 16 giugno l'Università Campus Bio-Medico di Roma organizza in due distinti percorsi la prima edizione della Summer School per aiutare i giovani a scoprire la loro passione professionale e compiere consapevolmente la scelta del loro percorso universitario. Si tratta della prima Summer School italiana dedicata alla Medicina e della nuova Summer School dedicata alle discipline STEM (Scienze, Tecnologie, Ingegneria con focus nei settori Biomedico, Sistemi Intelligenti, Alimenti e Nutrizione, Sviluppo Sostenibile e OneHealth). 

Grazie a un insieme di didattica frontale, attività esperienziali e laboratoriali, simulazioni di prove di ammissione e sessioni di orientamento ai percorsi di studio universitari, 150 studenti del terzo e quarto anno delle Scuole Superiori potranno, in un'unica settimana, approfondire alcuni ambiti scientifici attraverso attività immersive; seguire lezioni universitarie; scoprire il mondo della ricerca scientifica vivendo i laboratori dell'Università Campus Bio-Medico di Roma; conoscere la vita degli studenti del Campus universitario; capire attraverso i test gli ambiti di miglioramento della preparazione.  

A tutti gli iscritti saranno offerti consigli personalizzati e supporto all'orientamento, oltre all'assistenza di tutor interni scelti e selezionati da UCBM. Durante la settimana verranno erogate anche lezioni di Economia e Giurisprudenza dai docenti dell'Università LUISS al fine di orientarsi anche sull'ulteriore offerta formativa di questo ateneo romano. 
I giovani trascorreranno le giornate interagendo con docenti e ricercatori dell'Università e della Fondazione Policlinico Universitario, il tutto nell’ambiente incontaminato della Riserva Naturale di Decima Malafede, dove il verde dona naturalmente armonia e benessere. E la sera, per gli iscritti con formula residenziale, spazio per momenti di aggregazione e relax organizzati dall'Università.

"Nei giorni scorsi con l’evento Romecup2023 "Advancing Technology for Humanity" migliaia di studenti, attratti dalla possibilità di utilizzo della robotica e dell'intelligenza artificiale quali strumenti per l'orientamento induttivo ai percorsi formativi di vari atenei nazionali, hanno già popolato le aule e i laboratori della nostra università – ha sottolineato il prof. Eugenio Guglielmelli, Rettore UCBM - Grazie alle UCBM Summer School quest'anno diamo continuità alla nostra idea di orientamento offrendo un appuntamento dove l’approccio esperienziale e la possibilità di immergersi nella vita universitaria sono le chiavi decisive per una scelta consapevole e di successo". 

"Crediamo che il modo più efficace affinché i giovani facciano una scelta consapevole sul loro futuro sia farli immergere nella vita universitaria e professionale, aiutandoli a scoprire le loro passioni. Ognuno dei nostri 14 corsi di laurea ha elementi di grande stimolo e attrattiva, vanno vissuti e colti dal vivo per capirli – ha aggiunto Andrea Rossi, AD e DG UCBMAnche per questo abbiamo voluto fondare per primi in Italia una Summer School in Medicina ed una nelle STEM. A tutti i ragazzi mando lo stesso messaggio: prendetevi del tempo per immaginare il vostro futuro e poi investite su voi stessi per costruirlo, sognando in grande, perché oggi avete opportunità professionali di grande valore".

Open day Summer School, compila il form per partecipare

Se vuoi conoscere da vicino questa nuova opportunità, partecipa sabato 27 maggio all'Open Day dedicato alla Summer School UCBM dalle ore 15:00 presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma. Potrai scoprire il progetto e l'offerta formativa della settimana, oltre a visitare le strutture e iniziare a orientare il tuo percorso accademico e professionale. Per partecipare è necessario compilare il form di registrazione.

>> Scopri la Summer School UCBM