25 luglio 2022 - La formazione finanziata rappresenta per le aziende una notevole opportunità di crescita che permette la fruizione di corsi di formazione grazie all'adesione ai Fondi interprofessionali. È in questa logica che l'Università Campus Bio-medico di Roma si è qualificata a Fondimpresa al fine di fornire alle aziende un costante allineamento delle competenze attraverso l'erogazione di corsi gratuiti.

In particolare è stato recentemente approvato il catalogo delle competenze di base e trasversali focalizzato su 4 aree di competenza:

  • Competenze in ambito cyber, essenziali per muoversi nel campo della sicurezza informatica; tra queste troviamo cyber security, cyber risk strategy e governance;
  • Competenze imprenditoriali, fondamentali per apportare un valore aggiunto nell'impresa, e dunque vengono affrontate tematiche come Business Innovation Design e Design Thinking, Business Modelling, Entrepreneurial Mindset;
  • Competenze digitali, con particolare riferimento a Openoffice e Phyton;
  • Competenze personali, ovvero abilità che rientrano nel mondo delle soft skills, dal problem solving al pensiero creativo.

Con l'approvazione del catalogo sarà possibile strutturare un piano formativo ad hoc per le aziende, da presentare nella finestra temporale: 13 settembre 2022 - 28 settembre 2022. La formazione sarà finanziata dal fondo e quindi totalmente gratuita per le aziende.

Se un'azienda non è ancora iscritta a Fondimpresa, di seguito una breve descrizione su come procedere:

  1. accedere alla funzione di Denuncia Aziendale del flusso "UNIEMENS" dell'INPS;
  2. selezionare l'anno, il mese di contribuzione e la Matricola INPS;
  3. scegliere, all'interno dell'elemento relativo ai Fondi Interprofessionali, l'opzione "Adesione";
  4. selezionare il codice "FIMA";
  5. inserire il numero dei dipendenti interessati all'obbligo contributivo 0,30%, ad esclusione dei dirigenti.

Scopri il catalogo

>> Per maggiori info e chiarimenti: [email protected]