In continuità con i valori fondanti dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, è stato costruito nel tempo un sistema atto a garantire l'Assicurazione della Qualità della didattica, delle attività di ricerca e della terza missione.

Gli obiettivi della qualità sono definiti a livello di Ateneo nel documento Politica di qualità dell'Ateneo e nel Piano strategico triennale.

UCBM condivide gli standard europei definiti dall'ENQA nel documento Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG) del 2015 (https://enqa.eu/wp-content/uploads/2015/11/ESG_2015.pdf) e partecipa al processo di accreditamento periodico definito dall'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) nelle linee guida del sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione, Accreditamento), attualmente alla sua terza revisione (AVA 3.0).

Il Sistema di Assicurazione della Qualità è l'insieme degli attori che, così come previsto dal MUR e definito dall'UCBM, lavorano organicamente al fine di assicurare che i processi definiti e messi in atto nell'Ateneo raggiungano i risultati previsti.

Gli attori facente parte del SAQ, che partecipano collettivamente e attivamente all'Assicurazione della Qualità dell'Ateneo ognuno per la propria area di competenza, sono:

• Nucleo di Valutazione dell'Ateneo (NdV)
  • Presidio di Qualità di Ateneo (PQA)
  • Commissioni Paritetiche docenti-studenti (CPDS)
  • Gruppi di Assicurazione della Qualità della Didattica dei singoli corsi di studio (gruppi AQD-CdS)
  • Gruppi di Assicurazione della Qualità della Ricerca (gruppi AQR)