BROCHURE

Scarica il PDF

ISCRIVITI ONLINE

Accedi al sistema

Roma, dicembre 2013 - giugno 2014

Scadenza iscrizioni selezioni: 06 novembre 2013

Selezioni: 11 novembre 2013

Finalità

Il Corso di Alta Formazione Beauty Recovery Specialist (BRS) è promosso dall’Unità Operativa Complessa (UOC) di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica in collaborazione con l’Istituto di Filosofia dell’Agire Scientifico e Tecnologico (FAST) e con il supporto tecnico della Ripar Cosmetici. Il Corso di Alta Formazione in Beauty Recovery Specialist mira al perfezionamento delle competenze teorico-pratiche degli operatori del settore già in possesso della Qualifica di Estetista. Il percorso formativo permetterà ai partecipanti di operare nella nuova area dei servizi per la bellezza e il benessere psicofisico in maniera altamente professionale. L’operatore specialista sarà in grado di agire con capacità e competenze specifiche nella fase di recupero della morfologia estetica del paziente dopo interventi chirurgici particolarmente traumatici, come supporto non solo strettamente chirurgico ma anche psicologico della persona con patologie debilitanti. Il percorso formativo, dunque, si propone di definire una nuova figura professionale fortemente qualificata, l’estetista ospedaliera, in grado di affiancare il medico e operare nelle strutture di riferimento.

Cosa

Grazie all’ausilio dei migliori professionisti del campo dell’estetica e della cosmetica, il corso si pone l’obiettivo di aumentare, attraverso la specializzazione, la formazione di operatori capaci di eseguire trattamenti estetici e di supporto psicologico su persone che hanno subito interventi chirurgici traumatici.

Chi

Il corso si rivolge ad estetisti in possesso del diploma di qualifica secondo la legge n.1 del 4 gennaio 1990 e del diploma di scuola secondaria (ex maturità).

Sbocchi professionali:

  1. Assistente estetico al chirurgo plastico
  2. Assistente, all’interno di strutture ospedaliere, nella cura fisica e psicologica di pazienti lungodegenti
  3. Estetista, operatrice del settore all’interno di centri medici, SPA e Beauty Farm
  4. Operatrice estetica con un curriculum professionale altamente specializzato, idoneo per operare nel campo della cura estetica delle persone anziane all’interno delle apposite strutture di accoglienza.

Come

Il programma prevede un’articolazione in 11 moduli tematici, distribuite in 25 giornate formative organizzate in 12 week end secondo il seguente schema:

  • Modulo 1: Anatomia, fisiologia, igiene, dermatologia. Conoscere i principali aspetti di anatomia e fisiologia, soprattutto legati ai trattamenti di cura della pelle e del corpo. Nozioni di igiene e dermatologia.
  • Modulo 2: Scienze dell’alimentazione, cosmeceutica. Nozioni fondamentali sull’alimentazione e basi di cosmeceutica.
  • Modulo 3: Psicologia, antropologia, medicina legale. Conoscere i fondamenti di psicologia e di etica professionale per gestire la relazione con una clientela a seguito di interventi chirurgici particolarmente traumatici. Basi di medicina legale relativi all’esercizio di professioni sanitarie ed estetiche. Accenni antropologici della cura estetica.
  • Modulo 4: Marketing. Conoscere i principi di marketing e di organizzazione di un centro estetico.
  • Modulo 5/6: Cosmetologia. Saper utilizzare la cosmesi e i trattamenti di bellezza individuando, sulla base delle competenze acquisite, i trattamenti specifici funzionali alle esigenze del cliente. Conoscere le principali tecniche di estetica, make-up e trattamenti pre e post chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica.
  • Modulo 7: Tricocosmeceutica. Trattamenti cosmetici e prodotti tricologici. Conoscere le cause di alopecia primaria e secondaria.
  • Modulo 8: Chirurgia plastica. Conoscere le principali tecniche di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica.
  • Modulo 9: Dispositivi bio-medicali. Conoscere le caratteristiche e l’utilizzo dei principali dispositivi biomedicali, indispensabili per fungere da supporto professionale al medico nella gestione del post trattamento. Il ruolo dell’estetista a supporto del medico laserista.
  • Modulo 10: Trucco camouflage. Conoscere le principale tecniche di trucco camouflage e le metodiche per nascondere gli inestetismi della pelle.
  • Modulo 11: Dermopigmentazione. Conoscere le principali tecniche di trucco semipermanente.

Dove

Le lezioni si terranno presso la sede del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Via Álvaro del Portillo, 200 - 00128 Roma, e i discenti avranno accesso a tutte le utility universitarie, quale biblioteca specialistica, mensa, sala studio ecc.

Faculty

  • Direzione Scientifica

Prof. Paolo Persichetti - Responsabile UOC e Direttore Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica - Policlinico Universitario Campus Bio-Medico

  • Comitato Scientifico

Prof.ssa Maria Teresa Russo - Docente dell’Istituto di Filosofia dell’Agire Scientifico e Tecnologico (FAST) - Università Campus Bio-Medico di Roma

Prof.ssa Maria Grazia De Marinis - Docente di Infermieristica, Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università Campus Bio-Medico di Roma

  • Coordinamento didattico

Dott. Luca Piombino - UOC di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica - Policlinico Universitario Campus Bio-Medico

Stage

Durante il corso i partecipanti avranno la possibilità di svolgere dei tirocini formativi presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico in cui potranno mettere in pratica le loro conoscenze e relazionarsi quindi direttamente con i pazienti.

Brochure

Scarica il PDF

Partner e Patrocini

  • RIPAR Cosmetici Srl
  • TRICOSTARC