MODALITA'

blended - 70% delle lezioni in presenza e 30% delle lezioni in diretta streaming

FREQUENZA

80% della didattica

Destinatari e requisiti di accesso

Possono iscriversi coloro i quali, alla data di inizio del Corso, saranno in possesso del Diploma Universitario ai sensi della Legge n. 341/1990, o di un Diploma di Laurea vecchio ordinamento, o Laurea, o Laurea Specialistica/Magistrale (ai sensi rispettivamente del D.M. n. 509/1999 e del D.M. n. 270/2004). Verrà data priorità di iscrizione ai laureati in Scienze Biologiche, Biotecnologie, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Chimica, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Ingegneria Biomedica, Ingegneria Clinica e Ingegneria Medica, Medicina e Chirurgia. 

I cittadini stranieri dovranno essere in possesso di titolo equipollente. Il candidato che, pur avendo conseguito l’idoneità di ammissione al corso, non possiede i titoli sopra elencati, potrà partecipare in qualità di uditore.

Obiettivi Formativi

Il Corso di Alta Formazione in Product and Sales Specialist nella diagnostica di laboratorio nasce dalla costruzione di un circolo virtuoso tra mondo universitario e mondo del lavoro. Molte aziende infatti faticano a reperire candidati che posseggano capacità e competenze in linea con tale ruolo. 

Obiettivo principale è, quindi, la formazione di professionisti che lavoreranno sia a contatto diretto con il cliente utilizzatore di dispositivi medico-diagnostici in vitro (Sales Account, Field Product Specialist, Application Specialist) sia indiretto (Product Specialist, Product Manager, Line Manager) attraverso l’approfondimento di tematiche specifiche e “How to Do”.

Profilo d'uscita

Il Corso forma professionisti che siano in grado di gestire autonomamente, per conto di un’azienda, la commercializzazione di un prodotto per diagnostica di laboratorio con un approccio “Client specific”, affiancando l’acquirente nella scelta, nella formazione all’utilizzo e nell’assistenza post-vendita del prodotto stesso. I professionisti formati saranno, altresì in grado di fornire all’azienda i feedback necessari per il perfezionamento del prodotto, a partire dal design fino alla sua produzione.

Struttura didattica e aree tematiche

Il Corso ha la durata di cinque mesi per un totale di 12 CFU così suddivisi:

  • 9 CFU di formazione;
  • 1 CFU virtual tour delle aziende partner del progetto;
  • 2 CFU di project work.

Il Corso è strutturato nei seguenti moduli:

  • I MODULO - Economia aziendale, normative e responsabilità civili e amministrative
  • II MODULO - Economia commerciale e time management
  • III MODULO - Comunicazione e marketing
  • IV MODULO - Organizzazione delle aziende operanti negli IVD, Design, formulazione, produzione e packaging di prodotto

Titolo rilasciato

Ai partecipanti che completeranno il Corso e saranno in regola con gli adempimenti amministrativi, sarà rilasciato il titolo di Corso di Perfezionamento in Product and Sales Specialist nella diagnostica di laboratorio. Il riconoscimento dei CFU è legato sia alla regolare frequenza, che al superamento della prova finale.

Coloro che frequenteranno il Corso in qualità di uditori non conseguiranno il titolo e a essi sarà rilasciato un certificato di frequenza.

Enti partner

Il Corso prevede la collaborazione di diverse aziende nazionali ed internazionali operanti nel settore di riferimento.