Corso di perfezionamento universitario "Innovation & Digital Transformation Manager" - a.a. 2022-2023

Iscrizioni Aperte
Iscrizioni Aperte

Prof. Roberto Guida

Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari - Università Campus Bio-Medico di Roma

Il Corso di Perfezionamento Universitario in “Innovation & Digital Transformation Manager” si inserisce all’interno del Progetto Innovation & Sustainability (I&S), promosso dall’Università Campus Bio-Medico di Roma in partnership con Marzotto Venture Accelerator.

Il Corso ha l’obiettivo di formare competenze trasversali per la gestione dell’innovazione, con particolare attenzione ai nuovi modelli di organizzazione e di business che emergono dai processi di trasformazione digitale collegati alle nuove tecnologie abilitanti: Big Data, Cloud computing, Internet of things, Artificial Intelligence, Cybersecurity, Blockchain, ecc.

Attraverso il Corso saranno quindi analizzati e compresi le caratteristiche e gli impatti delle nuove Tecnologie dell’Industry 4.0, quali vettori di innovazione e trasformazione dei contesti produttivi e organizzativi delle aziende.

Si apprenderà come definire e gestire i progetti di trasformazione digitale in funzione delle strategie e dei modelli organizzativi e di business delle aziende e come favorire il coinvolgimento dei differenti stakeholder nei processi di innovazione e cambiamento, secondo logiche di change management.

Sarà inoltre dedicata particolare attenzione allo sviluppo delle competenze trasversali e comportamentali (soft skills) necessarie per il coordinamento dei percorsi di innovazione e digital transformation (Problem solving, Decision making, Teamworking, Leadership, motivazione ed empowerment).

>> Sei un dipendente della Pubblica Amministrazione?

Scopri l’iniziativa PA 110 e lode e iscriviti al corso usufruendo di una quota agevolata

Il Corso è rivolto a:

  • Dirigenti Aziendali, Imprenditori, Professionisti e manager (Project manager, H.R. Manager, Direttori IT, Innovation Manager, Chief Innovation Officer, Chief Technology Officer, ecc.) impegnati con diversi ruoli nella gestione dei processi di innovazione e trasformazione digitale e organizzativa della Pubblica Amministrazione e di aziende di piccole, medie e grandi dimensioni.
  • Chi è interessato ad assumere il ruolo di Innovation / Digital transformation Manager o già ricopre tale ruolo e desidera rafforzare/aggiornare il proprio bagaglio di competenze.
  • Manager, consulenti e advisor che operano nel campo della consulenza e della gestione in outsourcing di servizi alle aziende interessati a qualificarsi come Innovation & Digital transformation Manager.

Per la partecipazione al Corso sono richiesti i seguenti requisiti:

  • Laurea (almeno triennale) in settori informatici.
  • Conoscenza delle principali tecnologie e soluzioni IoT e conoscenze di Networking.
La partecipazione al Corso è incompatibile con l’iscrizione ad altri corsi di studio universitari, ovvero: Laurea, Laurea Specialistica/Magistrale, Corso di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, tirocinio formativo attivo (TFA) e altro Master universitario.

Per presentare la propria candidatura al Corso è sufficiente compilare la domanda di ammissione, firmarla e inviarla all’indirizzo email ucbmacademy@unicampus.it

Il Corso è strutturato in 6 moduli, ciascuno della durata di 2 giorni.

Si riporta di seguito la strutta didattica del Corso:

MODULODESCRIZIONECFU
TECNOLOGIE ABILITANTI 4.0: BIG DATA, CLOUD COMPUTINGIl modulo affronta le tecnologie e metodologie dei servizi cloud e di gestione ed elaborazione dei dati in generale e dei Big Data in particolare. Partendo da problematiche concrete e da case study, il discente è accompagnato nell’analisi delle principali problematiche di dominio e nella conoscenza dei principali compromessi tecnologici e delle soluzioni a tali problematiche.2
TECNOLOGIE ABILITANTI 4.0:
INTERNET OF THINGS,
ARTIFICIAL INTELLIGENCE
Il modulo affronta i modelli, le tecnologie e le architetture IoT, le principali soluzioni e tecnologie AI, e l’integrazione congiunta IoT e AI in applicazioni industriali. Partendo da problematiche concrete e da case study, il discente è accompagnato nell’analisi delle principali problematiche di dominio e nella conoscenza dei principali compromessi tecnologici e delle soluzioni a tali problematiche.2
TECNOLOGIE ABILITANTI 4.0:

CYBERSECURITY, BLOCKCHAIN
Il modulo affronta le problematiche e le soluzioni legate al mondo della cybersecurity in ambiente industriale. Partendo dall’analisi dei rischi, vengono affrontate le strategie di identificazione, contenimento, recupero e mitigazione applicabili in diversi contesti IT e OT. Il modulo affronta anche le problematiche relative ai dati dalle strategie e tecniche di protezione a quelle di storicizzazione e certificazione basate su tecnologia DLT.2
INNOVATION DESIGNIl modulo mira a fornire elementi di base, teorici e pratici, per una efficace comprensione del valore del design nel business. Attraverso metodiche di stimolazione della sinergia tra pensiero analitico ed intuitivo, i discenti potranno acquisire conoscenze tecniche e strumenti di supporto alla creatività finalizzate a trovare soluzioni human-centred design per le proprie strategie commerciali e di valorizzazione dei prodotti e delle tecnologie.2
INNOVATION MANAGEMENTINNOVATION MANAGEMENT

Il modulo fornisce gli elementi di base, teorici e pratici, per la comprensione dei processi di cambiamento connessi alla evoluzione del contesto di riferimento. Il discente potrà conoscere le best practice degli approcci al cambiamento e verificherà sul campo la loro applicazione ai processi di trasformazione digitale. Durante il modulo saranno acquisite competenze riguardo gli strumenti e le metodologie di gestione del cambiamento nelle organizzazioni complesse sia a livello macro (azienda) sia a livello micro (team).
2
MCL (MANAGER, COACH, LEADER) SOFT SKILLS LABIl modulo consentirà al discente di acquisire delle competenze in merito a:

- Energy management e gestione dello stress in periodi di incertezza.
- Gli ingredienti del dream team: da gruppo di individui a squadra.
- La gestione funzionale dell’errore e la celebrazione del successo.
- Leader, Manager, Coach: saper scegliere con agilità la modalità più efficace.
- Gli elementi chiave per guidare un team nel cambiamento.
- Leadershift: il potere della membership.
2
PROJECT WORKElaborazione e presentazione del project work di fine Corso.3
TOTALE CFU15

Il Corso sarà erogato in modalità Phygital che coniuga il mondo online con quello offline cercando di prendere gli aspetti migliori di ognuno per creare una custumer experience più completa e soddisfacente.

Ai discenti che completeranno il Corso con la discussione del Project Work finale e che saranno in regola con gli adempimenti amministrativi, verrà rilasciato il titolo di Perfezionamento in “Innovation & Digital Transformation Manager” al quale sono attribuiti 15 CFU.

A coloro che non discuteranno il Project Work finale sarà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso Executive in “Innovation & Digital Transformation Manager”.

Il Corso avrà durata di 2 mesi. La data di inizio è il 18 novembre 2022.

Le lezioni si svolgeranno presso le sedi di:


  • Università Campus Bio-Medico di Roma
  • Rome Innovation Hub

La quota di partecipazione al Corso è di € 4.800,00.

La quota di partecipazione agevolata dedicata ai dipendenti PA è di € 3.360,00.

Si riportano di seguito gli estremi per effettuare il versamento:


Intestatario Università Campus Bio-Medico di Roma

Banca Intesa Sanpaolo

IBAN IT32Q0306905020100000077054

Descrizione Cognome Nome – Corso Innovation & Digital Transformation Manager

L’attività didattica sarà erogata da docenti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e da esperti e professionisti di settore messi a disposizione dalle aziende partner del Progetto Innovation & Sustainability - big player dell’innovazione e imprese leader nei settori delle nuove tecnologie abilitanti.

Info
Scadenza iscrizioni

11/11/2022, 22:59

Data Inizio

17/11/2022, 23:00

Durata

2 mesi

CFU

15