Corso di perfezionamento universitario "IoT Process Engineer" - a.a. 2022-2023

Iscrizioni Aperte
Iscrizioni Aperte

Prof. Roberto Guida

Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari - Università Campus Bio-Medico di Roma

Il Corso di Perfezionamento Universitario in “IoT Process Engineer” si inserisce all’interno del Progetto Innovation & Sustainability (I&S), promosso dall’Università Campus Bio-Medico di Roma in partnership con Marzotto Venture Accelerator.

Il Corso è focalizzato sullo sviluppo di conoscenze e competenze tecniche avanzate in ambito IoT: sensori, sistemi, infrastrutture cloud, tecnologie di comunicazione e gestione dati, configurazione, monitoraggio e gestione di infrastrutture IoT.

Saranno in particolare approfonditi i temi dello sviluppo di dispositivi e piattaforme IoT, gestione e sicurezza di architetture e sistemi IoT, generazione, processamento e gestione dati in sistemi IoT, sviluppo e ottimizzazione per sistemi embedded e per Industrial IoT e Industry 4.0.

Il percorso affianca alle competenze di tipo tecnico-specialistico l’apprendimento delle competenze trasversali e comportamentali (soft skills) di problem solving, intuizione creativa e time management necessarie per la figura dell’IoT Process Enginner.

>> Sei un dipendente della Pubblica Amministrazione?

Scopri l’iniziativa PA 110 e lode e iscriviti al corso usufruendo di una quota agevolata


Il Corso è rivolto a:

  • Specialisti e professional dei sistemi IoT all’interno della Pubblica Amministrazione e di piccole, medie e grandi imprese industriali.
  • Chi è interessato ad assumere il ruolo di IoT Process Engineer o già ricopre tale ruolo e desidera rafforzare e aggiornare il proprio bagaglio di competenze rispetto alle ultime evoluzioni tecnologiche.
  • Specialisti che operano nel campo della consulenza e della gestione in outsourcing servizi e sistemi Industry 4.0 che vogliono approfondire le evoluzioni delle tecnologie IoT.


Per la partecipazione al Corso sono richiesti i seguenti requisiti:

  • Laurea (almeno triennale) in settori informatici.
  • Conoscenza delle principali tecnologie e soluzioni IoT e conoscenze di Networking.

La partecipazione al Corso è incompatibile con l’iscrizione ad altri corsi di studio universitari, ovvero: Laurea, Laurea Specialistica/Magistrale, Corso di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, tirocinio formativo attivo (TFA) e altro Master universitario.

Per presentare la propria candidatura al Corso è sufficiente compilare la domanda di ammissione, firmarla e inviarla all’indirizzo email ucbmacademy@unicampus.it

Il Corso è strutturato in 6 moduli, ciascuno della durata di 2 giorni.

Si riporta di seguito la strutta didattica del Corso:

MODULODESCRIZIONECFU
GESTIONE E SICUREZZA DI ARCHITETTURE E SISTEMI IOTGESTIONE E SICUREZZA DI ARCHITETTURE E SISTEMI IOT

Il modulo affronta il problema della sicurezza informatica relativa ai sistemi IoT, descrivendo le principali vulnerabilità che questi sistemi possono presentare a livello globale e le principali metodiche di prevenzione e contenimento da attacco, spingendosi fino agli approcci più innovativi attualmente disponibili.
2
SVILUPPO SU DISPOSITIVI E PIATTAFORME IOTIl modulo prepara allo sviluppo di sistemi e piattaforme IoT. In particolare il corso affronta il problema dello sviluppo on-device, partendo dalle problematiche di traduzione multipla, orchestrazione su dispositivo di più azioni, fino ad arrivare ad affrontare le problematiche di comunicazione e orchestrazione di più dispositivi all’interno di logiche di raccolta dati distribuite. Il modulo prevede sessioni di sviluppo e test atti a rafforzare e verificare gli apprendimenti trasmessi.2
GENERAZIONE, PROCESSAMENTO E GESTIONE DATI IN SISTEMI IOTIl modulo forma sui modelli e le soluzioni per la configurazione e gestione di dispositivi IoT, sull’intera catena di generazione, processamento e distribuzione del dato. Attraverso modelli di riferimento, case study e problemi concreti vengono affrontate le varie fasi, dall’analisi delle caratteristiche fisiche del dato generato per trasduzione alle politiche di rappresentazione e gestione, fino a quelle di processamento centralizzato o distribuito.2
SVILUPPO E OTTIMIZZAZIONE PER SISTEMI EMBEDDEDIl modulo trasferisce le competenze fondamentali per poter approcciare e approfondire la programmazione di sistemi embedded. Il modulo ripercorre tutte le fasi dello sviluppo su sistemi embedded attraverso esempi concreti e secondo una logica by-example. Il discente viene accompagnato nella configurazione della toolchain di sviluppo fino alla progettazione e ottimizzazione del software su hardware di riferimento del Corso.2
INDUSTRIAL IOT E INDUSTRY 4.0Il modulo affronta il problema della progettazione e caratterizzazione delle applicazioni IoT di categoria industriale. In particolare, viene affrontato il problema dei requisiti in ambito industriale e le principali soluzioni che ne rendono possibile il soddisfacimento. Il modulo affronta altresì il problema degli standard di comunicazione puramente industriale e i nuovi standard nati per facilitare l’integrazione con sistemi IoT. Nel modulo vengono discussi case study e le soluzioni in essi adottate.2
EXPERT SOFT SKILLS LABIl modulo consentirà al discente di acquisire delle competenze in merito a:

- Riconoscere e utilizzare la propria energia mentale, fisica ed emotiva.
- Intelligenza emotiva secondo il modello Six Seconds.
- Riconoscere i propri schemi per sviluppare capacità creativa.
- Ascolto empatico e efficacia relazionale.
- Lavoro in team: dalla performance individuale alla performance di team.
2
PROJECT WORKElaborazione e presentazione del project work di fine Corso.3
TOTALE CFU15

Il Corso sarà erogato in modalità Phygital che coniuga il mondo online con quello offline cercando di prendere gli aspetti migliori di ognuno per creare una custumer experience più completa e soddisfacente.

Ai discenti che completeranno il Corso con la discussione del Project Work finale e che saranno in regola con gli adempimenti amministrativi, verrà rilasciato il titolo di Perfezionamento in “IoT Process Engineer” al quale sono attribuiti 15 CFU.


A coloro che non discuteranno il Project Work finale sarà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso Executive in “IoT Process Engineer”.

Il Corso avrà durata di 2 mesi. La data di inizio è il 2 dicembre 2022.


Le lezioni si svolgeranno presso le sedi di:

  • Università Campus Bio-Medico di Roma
  • Rome Innovation Hub

La quota di partecipazione al Corso è di € 4.800,00.

La quota di partecipazione agevolata dedicata ai dipendenti PA è di € 3.360,00.


Si riportano di seguito gli estremi per effettuare il versamento:


Intestatario Università Campus Bio-Medico di Roma

Banca Intesa Sanpaolo

IBAN IT32Q0306905020100000077054

Descrizione Cognome Nome – Corso IoT Process Engineer

L’attività didattica sarà erogata da docenti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e da esperti e professionisti di settore messi a disposizione dalle aziende partner del Progetto Innovation & Sustainability - big player dell’innovazione e imprese leader nei settori delle nuove tecnologie abilitanti.

Info
Scadenza iscrizioni

25/11/2022, 22:59

Data Inizio

01/12/2022, 23:00

Durata

2 mesi

CFU

15