MODALITÀ

Part time

FREQUENZA

Minimo richiesto:

80% attività previste

BROCHURE

Scarica il pdf

Il Master universitario congiunto di II livello in Nutrizione applicata, sicurezza e qualità degli alimenti - IV edizione è promosso congiuntamente dall’Università Campus Bio-Medico di Roma, dall’Università degli Studi di Roma Tre, dall’Università degli Studi della Tuscia e dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con l’Ordine Nazionale dei Biologi (ONB).

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi specifici del Master sono conoscenze:

  • di base in chimica, biochimica e microbiologia alimentare
  • delle tecnologie per la valutazione della sicurezza, della qualità e degli aspetti nutrizionali degli alimenti
  • conoscenze avanzate in tema di sicurezza nutrizionale e sicurezza alimentare applicate alle ristorazioni collettive
  • avanzate in tema di Qualità e Certificazione di Prodotto nelle aziende agroalimentari, di marketing ed economia dei prodotti alimentari
  • della legislazione e delle norme internazionali ed europee per la gestione dei requisiti igienici, della sicurezza e delle caratteristiche di qualità e nutrizionali degli alimenti, nell’ambito di un sistema di gestione per il miglioramento continuo delle prestazioni
  • avanzate di nutrizione umana in condizioni fisiologiche, in condizioni fisio-patologiche accertate
  • avanzate per applicare le metodiche di valutazione dello stato di nutrizione e la determinazione di diete ottimali individuali e per ristorazioni collettive.

Destinatari e requisiti di accesso

Per l’ammissione al Master è necessaria:

  • laurea quinquennale/specialistica/magistrale in Biologia
  • altra laurea quinquennale/specialistica/magistrale tra quelle riconosciute per l'iscrizione all'ONB, purchè con almeno 60 CFU in SSD BIO.

Potranno essere ammessi, previa valutazione del Collegio dei Docenti del Master, anche laureati in altre discipline ove il curriculum formativo o l’esperienza lavorativa risultino congrui rispetto alle finalità del corso.

Il titolo di studio deve essere posseduto dal candidato ammesso a frequentare il Master entro e non oltre 90 giorni dall’avvio del Master. I candidati ammessi al Master che, alla data delle selezioni, non fossero in possesso di detto titolo di studio, saranno ammissibili al Master stesso come “partecipanti sub-condizione alla frequenza”.

Profilo d'uscita

La figura professionale formata dal Master, in accordo con la legislazione vigente, potrà collocarsi in:

  • aziende agroalimentari
  • aziende della ristorazione collettiva
  • attività libero-professionale
  • aziende ed enti in ambito sanitario - privato e pubblico, secondo le normative vigenti (ospedali, ASL, case di cura e di riposo, istituti zooprofilattici sperimentali ecc.)

Struttura didattica e aree tematiche

Il Master è strutturato in 4 aree tematiche di durata semestrale che prevedono forme integrate di attività teoriche, apprendimento individuale ed esperienze sul campo:

  1. Nutrizione
  2. Sicurezza alimentare
  3. Ristorazione collettiva
  4. Qualità e sicurezza

All’interno di ciascun modulo saranno organizzati seminari sugli aspetti professionali, deontologici, organizzativi e fiscali relativi all'area tematica. A conclusione di ogni area tematica, lo studente dovrà superare una prova di valutazione. Il superamento di tali prove consentirà di poter accedere alla prova finale, che consiste nell'elaborazione e nella discussione di una tesi, corredata da presentazione Power Point, che sarà redatta sotto la supervisione di un relatore scelto fra i docenti del Master. 

Tirocinio

Le attività di tirocinio si svolgeranno, previa stipula di apposito accordo, presso aziende del settore agro-alimentare, della ristorazione collettiva o presso studi di professionisti. In caso di rifiuto della proposta di tirocinio fornita dall'Università, sarà cura del partecipante individuare l’azienda disponibile ad accoglierlo in tirocinio.

Borse di studio

Sono previste quote agevolate:

  • per i candidati che hanno conseguito il titolo di laurea richiesto per la partecipazione al Master presso una delle università partner, l’importo di ciascuna rata è di € 1.000,00 cad. anziché € 1.500,00 cad.
  • per i candidati indicati dalle aziende/enti partner del Master e/o appartenenti al CUI - Comitato UCBM Imprese - è prevista una riduzione del 10% sulle quote di partecipazione

Eventuali altre quote agevolate potranno essere assegnate a specifiche categorie di partecipanti, sulla base di apposite convenzioni in via di definizione. Dell’esistenza di tali quote agevolate sarà data pubblicità tramite i canali di comunicazione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. 

L'Università Campus Bio-Medico di Roma partecipa a bandi Inps per l'assegnazione di borse di studio a favore di partecipanti afferenti a specifiche categorie.

La graduatoria dei vincitori di queste borse di studio eventualmente erogate, sarà comunicata nei modi e nei tempi specificati dai relativi bandi pubblicati dagli enti erogatori.

In caso di assegnazione di borse di studio da parte di INPS o altri enti, una parte dei posti disponibili sarà riservata ai vincitori di tali borse (previo superamento del colloquio di selezione).

Della esistenza di tali borse sarà data pubblicità tramite i canali di comunicazione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Titolo rilasciato

Master Universitario Congiunto di II livello in Nutrizione Applicata, Sicurezza e Qualità degli Alimenti. Il riconoscimento del credito formativo è legato sia alla regolare frequenza (obbligatoria per un monte ore non inferiore all’80% di tutte le attività previste) che al superamento delle prove in itinere e finale.

Esenzione crediti ECM: Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”.


Tutti i versamenti, compreso quello relativo alla domanda di ammissione, vanno effettuati su c/c bancario intestato a Università Campus Bio-Medico di Roma presso UBI Banca Spa - IBAN: IT34T0311103253 000000099779. Specificare la causale relativa a ciascun pagamento.