>> Graduatoria di ammissione

Destinatari e requisiti di accesso

Il percorso è rivolto a infermieri in possesso di maturità quinquennale e di Diploma Universitario o altro titolo riconosciuto come equipollente (Diploma di Infermiere professionale, Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche, Diploma Universitario per Infermiere, Diploma di Laurea in Infermieristica secondo la Legge 8 gennaio 2002, n. 1).

Possono essere ammessi anche i laureandi purché conseguano il requisito di accesso entro i 90 giorni successivi all’avvio del Master.

Obiettivi formativi

Obiettivo del Master è la formazione specialistica di personale da destinare alla professione di strumentista di sala operatoria per chirurgia generale e specialistica attraverso l'acquisizione di specifiche competenze per la pianificazione e la gestione assistenziale dei percorsi peri-operatori di interventi con chirurgie a elevato impatto assistenziale, di problematiche assistenziali complesse, di attività endoscopiche e di strumentista nei diversi contesti chirurgici/tecnologici.

Al termine del Master i partecipanti saranno in grado di:

  • Garantire elevati livelli di qualità e sicurezza nell’assistenza al paziente chirurgico, durante la fase peri-operatoria, intra-operatoria e post-operatoria.
  • Garantire elevati livelli di qualità e sicurezza nella strumentazione chirurgica di diverse aree specialistiche.
  • Garantire elevati livelli di qualità e sicurezza nella manutenzione e gestione dei medical device in uso presso il blocco operatorio.

Struttura didattica e aree tematiche

Il percorso formativo è suddiviso in 11 moduli tematici:

i. Il blocco operatorio
ii. Competenze infermieristiche avanzate in sala operatoria
iii. Salute e sicurezza
iv. Strumentazione chirurgica
v. Chirurgie specialistiche 1
vi. Chirurgia e infermieristica di urgenza
vii. Chirurgie specialistiche 2
viii. Innovazione delle competenze infermieristiche in chirurgia laparoscopica e robotica
ix. Chirurgia ortopedica
x. Ginecologia e ostetricia
xi. Chirurgie specialistiche 3

È possibile la partecipazione ai singoli corsi di formazione realizzati nell’ambito dei moduli I, II e VIII.

La FORMULA BLENDED e PART-TIME rende il Master compatibile e contestuale con gli impegni e le responsabilità professionali. La struttura didattica sarà suddivisa in 70% lezioni in presenza e 30% lezioni in diretta streaming.

Tirocinio

Il Master prevede un periodo di tirocinio presso il Blocco Operatorio della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.

Il tirocinio avrà inizio dal V modulo, dopo che il partecipante avrà acquisito conoscenze di base riguardo flussi, processi ed assistenza pre-intra-post-operatoria. Il tirocinio prevederà 150 ore di formazione pratica.

Quota di partecipazione

Il Master prevede una quota di partecipazione di € 2.600,00 con possibilità di rateizzazione.

Sono riservate quote agevolate per laureandi e laureati dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, UCBM Academy Ambassador, personale della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e dipendenti di Nuova Sair.

Tutti i versamenti, compreso quello relativo alla domanda di ammissione, vanno effettuati su c/c bancario intestato a:

Università Campus Bio-Medico di Roma
IBAN: IT32Q0306905020100000077054
Specificare la causale relativa a ciascun pagamento (Nome e Cognome – Master in Assistenza).

Modalità di ammissione

La domanda di ammissione al Master va presentata entro il 13 novembre 2022 utilizzando la procedura online accessibile cliccando qui che prevede l’inserimento di:

- dati anagrafici
- curriculum vitae
- dichiarazione sostitutiva di certificazione
- dati di avvenuto bonifico della quota di ammissione (€50)

I colloqui motivazionali si svolgeranno presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma nella giornata del 17 novembre 2022. Presa visione dell’ammissione, l’iscrizione al Master dovrà essere effettuata entro il 25 novembre 2022.

Titolo rilasciato

Ai partecipanti che completeranno l'intero percorso verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello in Assistenza infermieristica e strumentazione in sala operatoria. Il riconoscimento del credito formativo è legato sia alla regolare frequenza (obbligatoria per un monte ore non inferiore all’80% delle lezioni e al 100% delle attività di tirocinio), che al superamento delle prove in itinere e finale.

Ai partecipanti dei singoli corsi di formazione organizzati nell’ambito del Master verrà rilasciato l’apposito certificato di partecipazione con il riconoscimento dei relativi CFU e crediti ECM.