Master di I Livello in "Assistenza Infermieristica e Strumentazione in Sala Operatoria" - Edizione 8

Terminato

8 moduli tematici per 18 mesi di master part time

MODALITÀ

Part time

FREQUENZA

80% lezioni

100% tirocinio

BROCHURE

Il Master Universitario di I Livello in “Assistenza infermieristica e strumentazione in sala operatoria” VIII edizione vuole promuovere competenze avanzate nell'ambito dell'assistenza infermieristica, in particolare per quanto riguarda il contesto peri-operatorio, intra-operatorio e post-operatorio.

Il Master è rivolto a infermieri in possesso di maturità quinquennale e di Diploma Universitario o altro titolo riconosciuto come equipollente (Legge 8 gennaio 2002, n. 1): Diploma di Infermiere professionale, Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche, Diploma Universitario per Infermiere, Diploma di Laurea in Infermieristica.

Obiettivo del Master è la formazione specialistica di personale da destinare alla professione di strumentista di sala operatoria per chirurgia generale e specialistica attraverso l'acquisizione di specifiche competenze per la pianificazione e la gestione assistenziale dei percorsi peri-operatori di interventi con chirurgie a elevato impatto assistenziale, di problematiche assistenziali complesse, di attività endoscopiche e di strumentista nei diversi contesti chirurgici/tecnologici.

Al termine del Corso gli studenti saranno in grado di:

  • Garantire elevati livelli di qualità e sicurezza nell'assistenza al paziente chirurgico, durante la fase peri-operatoria, intra-operatoria e post-operatoria
  • Garantire elevati livelli di qualità e sicurezza nella strumentazione chirurgica di diverse aree specialistiche
  • Garantire elevati livelli di qualità e sicurezza nella manutenzione e gestione dei medical device in uso presso il blocco operatorio

Il percorso dura 18 mesi, e garantisce l'acquisizione di 60 CFU (pari a 1500 ore). La sua formula modulare e part-time lo rende compatibile e contestuale con gli impegni e le responsabilità professionali.


I 60 CFU sono così ripartiti:

  • 34 CFU in attività didattica e di studio
  • 16 CFU in attività di tirocinio
  • 10 CFU nell’elaborazione della tesi di master.

Il percorso formativo è suddiviso in 9 moduli tematici:

  1. il blocco operatorio
  2. competenze infermieristiche avanzate in sala operatoria
  3. strumentazione chirurgica
  4. chirurgie specialistiche 1
  5. chirurgie specialistiche 2
  6. neuro-chirurgia/ortopedia
  7. chirurgia robotica
  8. attività professionalizzante

Il Master prevede un periodo di tirocinio presso il Blocco Operatorio del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, per un totale di ore corrispondenti a 16 CFU.

Nel Blocco Operatorio i tirocinanti saranno affiancati a infermiere/i che svolgeranno il ruolo di tutori clinici.

Per lo svolgimento del tirocinio sarà necessario avere l'idoneità sanitaria con possibilità di svolgere visite e analisi direttamente al Policlinico Universitario Campus Bio-Medico (costo delle analisi a carico del partecipante).

Sono previste quote agevolate a favore del personale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. L'importo di ciascuna rata è, in questo caso, di € 1.000 cad. anziché € 1.300 cad.

Al partecipante che:

  • avrà frequentato almeno l’80% delle lezioni e il 100% dell’attività di tirocinio
  • avrà superato le prove intermedie e la prova finale della didattica

sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello in Assistenza infermieristica e strumentazione in sala operatoria.


La partecipazione ad un Master Universitario prevede l’esenzione dai crediti Ecm nel rispetto della Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”.