Grazia Rina Bice Dalla Torre

Professore a contratto


Grazia Rina Bice

Info

Biografia

Nata a Milano, laureata in giurisprudenza con uno spiccato interesse per il management. Ha collaborato con varie istituzioni per la formazione dei giovani
Ha iniziato a lavorare all’Università Campus Bio Medico nel 1994, all’inizio dell’attività del Policiclico. Si è entusiasmata al progetto e alla mission; ha dedicato la sua carriera a sviluppare il settore del Facility global care. Ha coordinato gruppi di lavoro, implementato sistemi organizzativi che non esistevano in precedenza, perfezionato il progetto dei Servizi di Base, le metodiche di lavoro, le procedure, il sistema di deleghe e l’attribuzione dei ruoli, avendo cura di garantire la realizzazione al servizio dei pazienti e dei fruitori del servizio offerto, mantenendo il focus sulla qualità e sulle persone che lo realizzano.
Docente di Fondamenti di normativa di igiene degli alimenti, dal 2013 è titolare del corso di Nutrizione delle collettività.

Curriculum

Dal 1989 al 1994 è stata Facility manager global care nel Collegio Universitario RUI della Fondazione RUI a Roma e responsabile del progetto di addestramento professionale dei dipendenti.
Dal 1994 al 2008 è stata Facility manager global care dell’Università Campus Bio-Medico di Roma; con l’avvio dell’attività del Policlinico Universitario ha progettato e implementato i Servizi di Base della struttura, specificamente legati alla cura delle persona.
Dal 2004 al 2007 è stata eletta Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza dell’Università Campus Bio-Medico.
Dal 2005 al 2007 è stato membro dei gruppi di lavoro che hanno programmato e gestito il trasloco dell’Università Campus Bio Medico dalla sede provvisoria di via Longoni a quella definitiva nel quartiere di Trigoria. E’ stato membro di alcune commissioni di Gare pubbliche per i macchinari e servizi dell’Università Campus Bio-Medico.
Dal 2005 al 2006 è Direttore di due edizioni del corso di specializzazione LO CHEF NUTRIZIONISTA organizzato dalla Cedel – Cooperativa Sociale educativa ELIS - in collaborazione con il corso di Laurea in Dietistica dell’Università Campus Bio-Medico.
Dal 2003 al 2009 docente di FONDAMENTI GIURIDICI, NOZIONI DI IGIENE DEGLI ALIMENTI E SICUREZZA SUL LAVORO, nell'ambito del corso integrato di Nutrizione delle collettività nel Corso di Laurea di dietistica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Dal 2008 al 2016 Dirigente Amministrativo Servizi di Base del Policlinico e dei Servizi di Base Centrali dell’Università Campus Bio-Medico. Con il trasferimento della sede a Trigoria ha contribuito nell'avvio delle attività nei nuovi edifici, con la relativa implementazione di nuovi servizi, tra cui il Servizio Ristorazione degenti internalizzato. In questi anni ha implementato un sistema di monitoraggio continuo della qualità, si è occupata della formazione continua del personale dei Servizi di Base e ha partecipato attivamente ai gruppi di lavoro per l’accreditamento Joint Commission International del Policlinico.
Dal 2016 è in Direzione sanitaria del Policlinico, con una dedicazione particolare all'organizzazione del lavoro del personale medico. È membro di un Gruppo Di Lavoro per lo studio di fattibilità per la realizzazione di un Servizio Socio-Assistenziale, caratterizzato da una rete di strutture e servizi, con diverse finalità e funzioni di Cura, per lo sviluppo dell’assistenza territoriale, dell’assistenza domiciliare integrata e della continuità assistenziale
Dal 2012 insegna Management della ristorazione ed è titolare del corso di Nutrizione delle collettività.

Pubblicazioni