Paolo Pellegrino

Prof.Incaricato


Paolo

Info

Biografia

Nato a Brescia il 04/06/1962.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma il 21/10/1987; regolarmente abilitato alla professione medica.
Specializzato in Anestesia e Rianimazione presso l’Università “La Sapienza” di Roma il 31/10/1991.
A marzo 2006 consegue la specializzazione in Psicoterapia (corso quadriennale) presso la Scuola di Psicologia Cognitiva (APC) di Roma; regolarmente legittimato dall’Ordine dei Medici di Roma all’esercizio della Psicoterapia.

ATTUALMENTE:
- Professore a contratto di Psicologia Sociale presso l’Università Campus Bio-Medico (CBM) di Roma

Curriculum

 Nato a Brescia il 04/06/1962.
 Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma il 21/10/1987 con la votazione di 110/110 e lode; regolarmente abilitato alla professione medica nella II sessione (novembre) del 1987; iscritto dal 1988 all’Ordine dei medici di Roma.
 Specializzato in Anestesia e Rianimazione presso l’Università “La Sapienza” di Roma il 31/10/1991 con la votazione di 70/70 e lode.
 Stage di 10 mesi di perfezionamento post-specializzazione, da settembre 1992 a giungo 1993, presso il “Departamento de Anestesiología y Reanimación” dell’Università di Navarra (Pamplona - Spagna).
 Nell’anno accademico 1993/94 ha collaborato, in qualità di tutor personale per gli studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia, con l’Università Campus Bio-Medico di Roma.
 Da ottobre 1994 a giugno 1997 ha lavorato come anestesista nel Policlinico Universitario Campus Bio-Medico ed ha svolto la funzione di senior tutor e tutor presonale per gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia della suddetta Università.
 Dal 1984 ha avuto ruoli di direzione e di responsabile della formazione umana, professionale e culturale, presso Collegi Universitari e Centri Culturali, di studenti liceali e universitari (Residenza Universitaria Internazionale - RUI - Via della Sierra Nevada, 10 Roma; Centro Culturale “Laurento” - Piazzale Ardigò, Roma).
 A marzo 2001 ha conseguito il titolo di Licenza in Filosofia, con tesi di ambito antropologico
 Da settembre 2001 a settembre 2005 ha lavorato, in qualità di collaboratore, con il Direttore del Policlinico del Campus Bio-Medico di Roma.
 Da settembre 2005 ha lavora nel Dipartimento per la Ricerca Educativa e la Didattica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, con incarico di Coordinatore del Servizio di Tutorato nella Facoltà di Medicina e Chirurgia; ha svolto lezioni accademiche nei corsi di Storia della Medicina e Metodologia Clinica
 A marzo 2006 consegue la specializzazione in Psicoterapia (corso quadriennale) presso la Scuola di Psicologia Cognitiva (APC) di Roma, con votazione 30/30 e lode; regolarmente legittimato dall’Ordine dei Medici di Roma all’esercizio della Psicoterapia.

ATTUALMENTE:
- Professore a contratto di Psicologia Sociale presso l’Università Campus Bio-Medico (CBM) di Roma
- Membro del Servizio Didattico Interfacoltà (SDI) del CBM, con specifiche mansioni nel servizio di Tutorato e di Counseling. Coordinatore del Servizio di Tutorato nella Facoltà di Medicina e Chirurgia e Responsabile del Servizio di Counseling per tutti gli studenti del CBM.
- Docente di Psicologia Sociale, nella Facoltà di Medicina e Chirurgia del CBM, al corso integrato di Scienze Umane I e II al 1° e 2° anno del corso di laurea in Infermieristica; al corso integrato di Scienze Umane I al 1° anno del corso di laurea in SANU (Scienza dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana)
- Docente di Psicologia Sociale nel Corso integrato di Metodologia Clinica nel corso di laurea specialistica in Medicina, Facoltà di Medicina e Chirurgia del CBM
- Docente di Psicologia Sociale al 2° anno del Corso di laurea in Tecniche di Radiologia e Radioterapia
- Svolge attività liberoprofessionale di Psicoterapeuta
 Lingue conosciute:
Spagnolo: letto e parlato ottimamante; scritto discretamente
Inglese: letto discretamente; buono scritto e parlato

Pubblicazioni

• Binetti P., Pellegrino P., Anzilotti P. (a cura di), Manuale del Tutor. Realizzato dal Dipartimento per la Ricerca Educativa e la Didattica – Università Campus Bio-Medico di Roma, 2007.

• Pellegrino P. L’appeal di Twilight: l’amore perfetto? In: La medicina dei nuovi vampiri. Il sogno dell’eterna giovinezza da Twilight ad Eclipse (pp. 43-47) - a cura di: Vittoradolfo Tambone e Luca Borghi – Academia Universitaria Press 2010.