Bando Borse di studio a sostegno della mobilità internazionale - a.a. 2014-2015 - 10.000 Euro

PROCEDURA DI SELEZIONE PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO A SOSTEGNO DELLA MOBILITÀ INTERNAZIONALE A.A.2014-15

Il Consiglio Direttivo dell’ASSOCIAZIONE ALUMNI dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, al fine di favorire l’internazionalizzazione dell’Ateneo, avvia una procedura di selezione per l’assegnazione di tre borse di studio per un valore che può variare da € 5.000,00 fino a € 10.000,00 a sostegno della mobilità internazionale nei Paesi Europei ed Extra Europei.

Destinatari della selezione

Possono presentare domanda coloro che abbiano acquisito un titolo di studio accademico presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma e che quindi facciano parte dell’Associazione Alumni all’atto della presentazione delle candidatura in qualità di:

  • iscritti ad un Master di I o II livello
  • iscritti ad un dottorato di ricerca
  • iscritti ad una scuola di Specializzazione
  • Alumni con contratto dell’università
  • Alumni esterni al di sotto dei 35 anni alla data di scadenza del bando

Attività ammissibili

Sono ammesse attività di studio, ricerca e tirocinio inerenti al percorso accademico e/o all’attività professionale svolta in collaborazione con un corrispondente Alumnus dell’Università Campus Bio-Medico, stabilizzato all’estero, attraverso opportuna lettera d’intenti da stipulare tra gli Enti di appartenenza.

Periodo di mobilità e durata

L’inizio della mobilità, è previsto a partire da settembre 2014. La sua durata è fino a 1 anno di permanenza all’estero.

Candidature

Coloro che intendono concorrere all’assegnazione della borsa di studio dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 16.00 del 31 marzo 2014 la domanda di candidatura in formato cartaceo (Allegato 1) all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, in Via Alvaro del Portillo n. 21, 00121 Roma, a mezzo raccomandata o consegna diretta.

Per informazioni Dr.ssa Lucilla Terreri tel.06.225419173, [email protected].

Alla domanda di candidatura dovrà essere allegato:

  • curriculum vitae
  • copia del documento d’identità
  • autocertificazione del titolo di studio conseguito con relativa votazione
  • eventuali altri titoli accademici e produzione scientifica
  • progetto dettagliato dell’attività di studio, ricerca e/o tirocinio (in cui siano specificati: obiettivi, metodologia, risultati attesi, eventuali referenze, costo previsto e borsa richiesta, fino a un valore massimo di 10.000 euro); il progetto va firmato dall’interessato e dal corrispondente Alumnus stabilizzato all’estero
  • lettera d’intenti tra le Istituzioni coinvolte, con testi approvati dal Presidente dell’Associazione Alumni
  • eventuali lettere di referenze

Non saranno accettate candidature con documentazione incompleta.

Borsa di studio e tempistica di erogazione

Il valore delle borsa di studio, può variare da euro 5.000 fino a 10.000, a insindacabile giudizio della Commissione di cui sotto. La prima rata dell’importo pari al 70% sarà erogata entro 30 giorni dalla presentazione del biglietto di viaggio, il saldo, entro 30 giorni dalla presentazione della relazione conclusiva del progetto, firmata dall’interessato e dal suo referente estero.

Selezioni

Le candidature saranno valutate con giudizio insindacabile dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Alumni ed i candidati ritenuti idonei saranno convocati a mezzo email per un colloquio con il Consiglio stesso per discutere i contenuti del progetto presentato. I nominativi dei vincitori saranno pubblicati nel sito dell’UCBM/Alumni.