DAI PIANI DI ASSISTENZA AI PIANI DI ESISTENZA - LE ESPERIENZE DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI E SANITARI RIVOLTI ALLE PERSONE ANZIANE

DAI PIANI DI ASSISTENZA AI PIANI DI ESISTENZA - LE ESPERIENZE DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI E SANITARI RIVOLTI ALLE PERSONE ANZIANE

Quando
Dal 01-10-2022, 07.00 al 01-10-2022, 11.00
Dove

Sala Conferenze PRABB Università Campus Bio-Medico di Roma - via Alvaro del Portillo n. 21

-

Il seminario DAI PIANI DI ASSISTENZA AI PIANI DI ESISTENZA - LE ESPERIENZE DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI E SANITARI RIVOLTI ALLE PERSONE ANZIANE, promosso dalla Fondazione Alberto Sordi e dall’Area di Scienze Infermieristiche dell’Università Campus Bio-Medico di Roma in occasione della giornata internazionale dedicata alla persona anziana, istituita dalle Nazioni Unite nel 1990, si svolgerà il 1 ottobre 2022 presso Sala Conferenze PRABB dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, in via Alvaro del Portillo 21. I lavori apriranno alle 9:00 per concludersi alle 13:00.

Il seminario, rivolto in particolar modo agli operatori e ai volontari dei servizi sociali, socio-sanitari e sanitari, agli studenti delle professioni sanitarie e sociali, vuole rappresentare un momento di riflessione e confronto sulla promozione di una nuova cultura del prendersi cura della persona anziana.

I piani assistenziali individuali (PAI), che ormai fanno parte dei processi organizzativi e documentali di tutte le strutture che erogano servizi alla persona anziana, hanno sicuramente favorito una maggiore attenzione alla identificazione dei bisogni del singolo individuo e ad un approccio multidimensionale al loro soddisfacimento. Tuttavia, i piani di assistenza prevedono un operatore competente che valuta e pianifica e una persona assistita sulla base di quanto pianificato.

La personalizzazione delle cure si differenzia dall’individualizzazione, di cui i piani di assistenza sono un’espressione, in quanto prevede la co-produzione di progetti di vita tra operatore e persona anziana con la valorizzazione dei desideri, competenze, potenzialità e creatività della persona sulla cui esistenza si prendono decisioni.

L’evento vuole, pertanto, illustrare le basi teoriche e operative del passaggio dai piani di assistenza rivolti alla persona anziana ai “piani di esistenza” di cui la persona anziana è la principale protagonista.

Coloro che vogliono partecipare al Seminario possono compilare il form d’iscrizione al seguente link: https://www.fondazionealbertosordi.it/evento/seminario-dai-piani-di-assistenza-ai-piani-di-esistenza/


Scarica la locandina