Condividi

ODIN

Leveraging AI based technology to transform the future of health care delivery in Leading Hospitals in Europe - ODIN

Obiettivi del progetto

Lo sviluppo di nuove tecnologie ha permesso una trasformazione digitale della salute e dell'assistenza sanitaria, trasformando radicalmente il modo in cui gli utenti accedono e interagiscono con i servizi ospedalieri. Il machine learning, i sistemi robotizzati e la telemedicina svolgono un ruolo importante sia per la ricerca che per la cura dei pazienti. Gli ospedali sono costantemente chiamati ad aumentare la loro efficienza e produttività, garantendo qualità e sicurezza e, al contempo, contenendo e riducendo i costi. ODIN ha identificato 11 sfide critiche in ambiente ospedaliero, da affrontare combinando robotica, Internet of Things (IoT) e Intelligenza Artificiale (AI) per supportare il lavoro degli operatori, migliorare i siti di attività clinica, la logistica e l'interazione con il territorio. Il progetto ODIN sarà dedicato all’utilizzo di tecnologie innovative lungo tre linee di intervento: supporto agli operatori (IA, cibernetica e bionica), introduzione di robotica autonoma e collaborativa e miglioramento delle sedi mediche con IoT. Queste strategie di intervento saranno sperimentate in sei ospedali (in Spagna, Francia, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Germania), attraverso sette casi d'uso, che spaziano dall’attività puramente clinica a quella di tipo logistico, compresa la gestione dei pazienti, la preparazione alle catastrofi e la resilienza ospedaliera. Il progetto pilota ODIN sarà costituito da una federazione di studi di coorti longitudinali multicentrici, che dimostreranno la sicurezza, l'efficacia e l'economicità delle soluzioni tecnologiche per il miglioramento della produttività e della qualità dell'ospedale. In particolare, il progetto fornirà una piattaforma decentralizzata aperta e sicura, supportando una serie di servizi federati e di risorse abilitanti fondate su soluzioni robotiche, ambienti IoT ed AI.

Data di inizio e fine

03/2021 - 08/2024

Responsabile scientifico

Responsabile: Prof.ssa Loredana Zollo

Responsabile attività cliniche

Prof. Raffaele Antonelli Incalzi

Istituzione coordinatrice del progetto

Medtronic Iberica SA (Spain)

Altri partecipanti

Universidad Politécnica de Madrid (Spain), Center for Research and Technology HELLAS (Greece), Foundation for Research and Technology HELLAS (Greece), University of Warwick (UK), Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna (Italy), Robotnik (Spain), MYSPHERA (Spain), TWI-Hellas Astiki Mi Kerdoskopiki Etaireia (Greece), Phillips Electronics Nederland B.V (Netherlands), Medtronic (France), Samsung (UK), IECISA Porgutal – GFI Group (Portugal), Universitair Medisch Centrum Utrech (Netherlands), Hospital Clínico San Carlos – Madrid (Spain), Charité Universitätmedizin Berlin (Germany), Amiens UH (France), Medical University of Lodz (Poland), MINDS&SPARKS (Austria), Legal, Regulatory – UDG Alliance (Switzerland), Universitá degli Studi di Firenze – MEICT LAB (Italy).

Fonte di finanziamento

Horizon 2020 - Innovation Action - DT-ICT-12-2020 - AI for the smart hospital of the future; H2020-EU.2.1.1. - INDUSTRIAL LEADERSHIP - Leadership in enabling and industrial technologies - Information and Communication Technologies (ICT)

 

magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right