Quando 12 Maggio 2021 dalle 17.30
Dove Aula T14

“L’idea di Università nel pensiero di John Henry Newman”

Webinar a cura del Professor Giorgio Minotti, Prorettore alla Formazione Universitaria UCBM

John Henry Newman (1801-1890) si annovera tra gli autori che hanno scritto più estesamente e con maggiore profondità sul concetto di Università.

Nei suoi Discourses on the Scope and Nature of University Education, Newman ha esplicitato il suo rifiuto dell’enciclopedismo illuminista e della mera erudizione nozionistica in ambito universitario, a favore di una visione più ampia di Universitas intesa come istituzione deputata a fornire gli strumenti del sapere umano e le capacità di ragionamento eticamente e teologicamente fondate, in una parola una educazione liberale cristiana.

Ma in un’epoca come la nostra, dove l’Università persegue sempre più esplicitamente l’obiettivo difornire un sapere utile e iperspecializzato, che prepari gli studenti a competere nel mondo del lavoroe che produca risultati scientifici sempre più concretamente misurabili, ha senso recuperare l’ideadi Universitas di J.H. Newman?

Il webinar vuole offrire uno spunto di riflessione su cosa significa fare università oggi partendo dalle considerazioni sul carattere più autentico dell’Università secondo questo autore.

Introduce il webinar il Professor Giorgio Minotti, Prorettore alla Formazione Universitaria UCBM e intervengono il Professor Flavio Keller, Ordinario di Fisiologia Umana UCBM insieme al Professor Roberto Guida, Associato di Economia degli Intermediari Finanziari UCBM

Per ragioni organizzative e di distanziamento è necessario inviare conferma della propria partecipazione all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Partecipa

Download iCal Clicca qui