Quando 19 Aprile 2018 dalle 19:00 alle 20:30
Dove Aula Direzione Sanitaria - Policlinico
Descrizione

In programma in UCBM il seminario “Blepharoptosis: diagnosis and treatment; Reconstruction of the eyelids” riguardante la blefaroptosi e la ricostruzione delle palpebre. Sarà tenuto dal chirurgo Carlos Alberto Affonso Ferreira, proveniente dall’Università Federale di San Paolo in Brasile e specializzato in chirurgia oculoplastica. Il dottor Ferreira illustrerà in particolar modo le diagnosi ed i trattamenti relativi alla blefaroptosi. Questo deficit anatomico, detto anche ptosi palpebrale, consiste nell’abbassamento di una o di entrambe le palpebre superiori e può essere stazionario o progressivo. Il calo palpebrale è ascrivibile alla lesione o alla paralisi dei nervi oculomotori o dei muscoli elevatori della palpebra. Le cause principali possono essere congenite, acquisite oppure più banalmente dovute all’invecchiamento. Quando risulta impossibile curare la causa scatenante della blefaroptosi è necessario ricorrere alla blefaroplastica; in tal modo il paziente non otterrà benefici solo a livello estetico, ma ne trarrà un indiscusso vantaggio funzionale.

Allegati Programma
Download iCal Clicca qui