Quando 20 Aprile 2018 dalle 17:00 alle 12:30
Dove Università Campus Bio-Medico di Roma
Descrizione

L’Università Campus Bio-Medico di Roma organizza la conferenza “Applicazioni della robotica e della bionica in ambito sanitario: le nuove tecnologie in ambito sanitario”, tenuta principalmente da professori e ricercatori dell’Ateneo.
Il primo giorno, il Ricercatore universitario di fisiologia umana G. Di Pino e il Professore ordinario di medicina legale V. Tambone (entrambi di UCBM) discuteranno dell’impiego della robotica nell’ambito delle neuroscienze e dell’introduzione sull’etica della robotica. In questo caso gli interlocutori spiegheranno l’importanza della neuro-robotica come primaria fonte di ispirazione per ideare nuove soluzioni mediche.
Il giorno seguente invece, rimanendo nel campo della robotica, in primo luogo il Bioingegnere della Riabilitazione e Ricercatore N. Tagliamonte della Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma ci esporrà l’impiego della robotica in ambito neuroriabilitativo. A seguire ricercatori e professori dell’Università, tra cui R. Papalia ricercatore universitario in urologia, M. Coassin professore associato oftalmologia e D. Borzomati professore associato Chirurgia generali, argomenteranno le nuove frontiere tecnologiche della chirurgia urologica, le evoluzioni tecnologiche adottate nella chirurgia retinica e le applicazioni robotiche nell’ambito della chirurgia generale.
La conferenza mirerà a mostrare come la robotica si sia inserita a pieno titolo all’interno delle discipline della bioingegneria, in modo da poter essere applicata in campo biomedico per la ricerca, la prevenzione, la diagnosi, la cura e l'assistenza. È prevista l’attribuzione di un credito formativo universitario ai partecipanti.

Download iCal Clicca qui