Quando 4 Maggio 2019 dalle 08:30 alle 13:00
Dove Sala Conferenze - PRABB
Descrizione

L’Unità Operativa Semplice di Medicina clinica ed Epatologia del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico organizza Run for Liver, un incontro gratuito per coloro che hanno a cuore la salute del proprio fegato. L’incontro aprirà con relazioni mediche, proseguirà con consigli nutrizionali e sportivi e si concluderà con una lezione di corsa. L’evento scientifico è patrocinato dal Ministero della Salute, dalla Fondazione Italiana per la Ricerca in Epatologia (FIRE) e dall’associazione pazienti epatopatici EPAC.

Gli specialisti del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico si dedicheranno a illustrare l’importanza di uno stile di vita sano nella prevenzione e cura delle patologie legate al fegato grasso e alla sindrome metabolica.

Il programma inizia con gli interventi scientifici del prof. Antonio Picardi, responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Medicina clinica ed Epatologia e degli epatologi dott. Giovanni Galati e dott. Umberto Vespasiani Gentilucci. Seguirà il contributo del prof. Germano Di Sciascio, coordinatore del Cardio Center, sulla relazione tra le patologie del fegato e il rischio cardiovascolare. Prenderà quindi parola anche il dott. Dario Tuccinardi, endocrinologo e diabetologo, che illustrerà la relazione tra il fegato grasso e il diabete.

Dalle 10.30 si parlerà dell’importanza dello sport e della nutrizione per la prevenzione delle patologie epatiche. Il valore dell’esercizio fisico per normalizzare il peso e il colesterolo – con un beneficio sui rischi cardiovascolari e cerebrali - sarà raccontato dal dott. Italo Napoleoni (Osteopata ed insegnante di Educazione Fisica).

La nutrizionista, dott.ssa Manon Khazrai, spiegherà quanto influisca un’alimentazione sana e come agire sulle abitudini alimentari che fanno assumere una quantità di cibo superiore rispetto all’effettivo consumo e fabbisogno.

Sarà possibile partecipare a una lezione di corsa, riservata ai primi 20 iscritti alla sezione "eventi" del sito.

Allegati Locandina
Download iCal Clicca qui