Quando 28 Ottobre 2019 dalle 09:00
Dove Istituto Nazionale Studi Romani
Descrizione

Caffè Espresso tra Tradizione e Innovazione

Un sistema multisensoriale hi-tech per determinare l’aroma e il gusto del caffè grazie all’analisi delle molecole rilasciate durante il processo di torrefazione. Questo è l'obiettivo del progetto COMETA, cofinanziato da Regione Lazio, al quale partecipano l’azienda Danesi Caffè, come leader partner, ENEA, per lo studio dei composti chimici della miscela e della bevanda, Università Campus Bio-Medico di Roma, per lo sviluppo del sistema multisensoriale e analisi dei composti fenolici, e l’azienda biotech Genechron, nata da uno spin-off ENEA, per il profilo genetico della miscela.

Il progetto si basa sulla definizione chimica puntuale delle qualità organolettiche del caffè. In particolare, sarà effettuata una misurazione fine dei metaboliti del caffè allo scopo, da un lato, di inquadrare le molecole volatili da rilevare in un sistema multisensoriale e, dall’altro, di definire i livelli delle molecole non volatili associate al gusto del caffè. Infine, verrà applicato un approccio “globale” per la definizione di un elevato numero di composti, che saranno correlati con le proprietà organolettiche del caffè in tazza o con la qualità dei processi tecnologici in uso mediante una serie di approcci bioinformatici.

L'evento di presentazione si terrà presso l'Istituto Nazionale Studi Romani, Piazza Cavalieri di Malta, 2 - Roma.

Allegati /PROGETTO COMETA 28 ottobre