Il Centro interuniversitario italiano promuove metodi alternativi alla sperimentazione animale

18 giugno 2020 - L'Università Campus Bio-Medico di Roma aderisce al Centro 3R, nato nel 2017 per promuovere i principi di Reduction, Refinement e Replacement delle sperimentazioni animali. Una rete universitaria per guidare l'implementazione e l'integrazione di questi tre principi nei curricula scientifici e nella ricerca di base e applicata.

ll "principio delle 3R" è di Russell e Burch e si basa sui principi di Reduction (riduzione al minimo indispensabile del numero di animali utilizzati), Refinement (continuo perfezionamento dei metodi impiegati allo scopo di ridurre la sofferenza degli animali) e Replacement (sostituzione delle sperimentazioni sugli animali con metodi alternativi ogni qual volta questo sia possibile). In Italia la Direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini di ricerca è stata recepita dal D.LGS. 4 marzo 2014, n.26.

"Abbiamo accolto con entusiasmo l’impegno del Centro 3R durante questi primi due anni di vita - dichiara Alberto Rainer, Professore associato di Bioingegneria Industriale all’Università Campus Bio-Medico di Roma - e per questo abbiamo deciso di aderire come Università. La partecipazione a questo network nazionale ci permetterà di mettere a sistema nei nostri percorsi didattici una serie di iniziative rivolte alla sensibilizzazione dei giovani scienziati sul tema delle 3R e sarà un impulso per tutti noi docenti, ricercatori e studenti ad alimentare questo progetto collettivo tramite la condivisione delle esperienze e del sapere scientifico”.

Attualmente fanno parte della rete interuniversitaria sette atenei italiani (Università di Pisa, Università degli Studi di Genova, Università di Pavia, Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca e, appunto, la new-entry Università Campus Bio-medico di Roma), oltre 250 membri e una vasta gamma di competenze quali biologia, farmacologia, medicina, ingegneria, filosofia e diritto, che caratterizzano l’elevata multidisciplinarietà del Centro 3R.

Obiettivi principali del Centro sono inoltre: promuovere e istituire corsi sui principi nell'ambito dei curricula delle lauree in ambito scientifico; stimolare il dibattito scientifico e culturale, offrendo un adeguato supporto informativo; sviluppare e coordinare studi e ricerche in collaborazione con altre strutture universitarie, centri di ricerca, enti pubblici e privati sia a livello nazionale che internazionale; organizzare corsi, seminari, convegni di studio e iniziative di divulgazione scientifica in vari ambiti disciplinari e nel rispetto della normativa vigente.