ricercatore al microscopio

Sei pronto a tornare in aula? Da settembre gli studenti UCBM potranno frequentare l'Università in piena sicurezza

11 agosto 2020Sarà una fase tre in modalità blended, con il 70% di attività didattica in presenza, che prevede corsi, esami, tirocini e discussione delle tesi di laurea in aula. La didattica a distanza sarà comunque uno strumento integrativo basato su tecnologie moderne e modalità innovative volte a stimolare gli studenti e rafforzare il livello di apprendimento. Inoltre, per far fronte alle esigenze di tutti gli studenti, ciascun insegnamento in presenza potrà contestualmente essere trasmesso a distanza.

Per chi dal nuovo anno accademico ritorna in aula ecco alcune linee guida da seguire.

1. Controllo della temperatura:
    il termoscarner all’ingresso del Trapezio misurerà la temperatura corporea, che non dovrà essere superiore ai 37.5 °C
  2. Ingresso:
    per assicurare il distanziamento gli studenti dovranno entrare all’università in fasce orarie diverse
  3. Frequenza:
    ogni studente potrà accedere all’Università per tre giorni alterni, ovvero lunedì-mercoledì-venerdì oppure martedì-giovedì-sabato. Attraverso l’App MyUCBM, sarà possibile mostrare automaticamente il badge associato al turno d’ingresso dello studente in modo da poter verificare in ogni momento il diritto di accesso in Ateneo per un determinato giorno e orario.

Nella settimana antecedente l’inizio delle lezioni, l’Università, attraverso il proprio Policlinico Universitario, procederà ad effettuare il test sierologico a tutti gli studenti. In caso di esito positivo sarà eseguito anche il tampone nasofaringeo. Tali esami saranno totalmente gratuiti.

Le mascherine chirurgiche, necessarie per tutto il primo semestre 2020, saranno messe a disposizione dall’Ateneo e consegnate ad ogni studente nei giorni precedenti l’inizio delle lezioni.

Inoltre, per evitare gli assembramenti l’Università ha completamente riorganizzato i flussi e la segnaletica interna, prevedendo percorsi specifici per accedere alle aree comuni come il ristorante aziendale, il bar e le aule studio.

L’App MyUCBM a disposizione degli studenti sarà in particolar modo potenziata con la possibilità di:

1. Prenotare e pagare il pranzo da asporto
  2. Ricaricare il badge per borsellino elettronico da utilizzare nel bar e nel ristorante aziendale
  3. Segnalare osservazioni ai referenti dell’Università

>> Tutti i dettagli nel documento